NewsOutdoor

Fabio Jakobsen si ritira dal Tour de France 2023

Fabio Jakobsen si ritira dal Tour de France 2023

Fabio Jakobsen, corridore olandese del team Soudal Quick-Step, annuncia il ritiro dalla corsa ciclistica più famosa del mondo a causa di problematiche fisiche.

Alla vigilia della 12° tappa della Grande Boucle arriva un abbandono per certi versi atteso. L’atleta di Heukelum era infatti caduto durante la 4° frazione della manifestazione, riportando diverse fratture. Il ventiseienne non potrà quindi più competere al fianco del rivale Jasper Philipsen, uno tra i favoriti per la vittoria finale.

Le ferite riportate dall’olandese sono state troppo gravi per potergli permettere di proseguire la corsa. Fabio Jakobsen ha voluto sfidare la sorte ed oltrepassare i propri limiti, tuttavia il suo corpo lo ha costretto al riposo forzato. Dopo la vittoria del suo amico Philipsen nell’11° tappa, tale notizia sconvolge tutti gli appassionati delle due ruote.

Cosa ha dichiarato Fabio Jakobsen sul suo ritiro al Tour de France?

Fabio Jakobsen, in preda al dispiacere, ha rilasciato delle dichiarazioni eloquenti in merito alla sua rinuncia forzata che gli impedirà di tagliare il traguardo di Parigi. Il prossimo 23 luglio, il corridore non potrà infatti vivere le emozioni dell’arrivo sui Campi Elisi.

Il ciclista, ai media, ha affermato: “A causa della caduta nella quarta tappa e dopo averne discusso con la squadra, abbiamo deciso che è meglio per me interrompere qui il mio percorso al Tour de France. A questo punto mi sembra impossibile arrivare a Parigi, perché non sto recuperando e il mio corpo non sta guarendo dalla caduta”.

E sul suo stato d’animo, Fabio Jakobsen aggiunge: “Sono molto triste di lasciare la Grande Boucle, perché avevo grandi obiettivi per questa corsa e volevo essere al meglio per la squadra. Ora mi prenderò un po’ di tempo per recuperare e schiarirmi le idee. Spero di tornare al meglio già nel corso della stagione corrente”.

La frazione di oggi, che vedrà gli atleti battagliare per ben 169 chilometri, partirà da Roanne e giungerà a Belleville-En-Beaujolais senza un corridore protagonista. Staremo a vedere se il belga Philipsen potrà riconfermarsi dopo il risultato eccezionale di ieri.