EnduranceMotori

FIA ha pubblicato le nuove categorizzazioni dei piloti per il 2024

FIA ha pubblicato le nuove categorizzazioni dei piloti per il 2024

La FIA ha pubblicato le nuove categorie dei piloti suddivise tra Gold, Silver e Bronze per la stagione motoristica 2024.

Come ogni anno, la Federazione Internazionale dell’Automobilismo ha pubblicato sul proprio sito ufficiale le nuove categorizzazioni dei piloti per la prossima stagione motoristica.

Un aspetto spesso trascurato dagli appassionati di MotorSport sono le categorizzazioni dei piloti, ovvero il tipo di licenza che viene usato solitamente per le gare endurance ma anche in tutte le serie motoristiche.

Esse si dividono (dalla più importante alla meno importante) in Platinum, Gold, Silver e Bronze, e la FIA, nella giornata di oggi ha aggiornato la lista valevole per il prossimo anno.

 

I cambiamenti sulle categorizzazioni piloti FIA per il 2024

Nella giornata odierna, la FIA ha pubblicato le nuove categorizzazioni piloti per la stagione motoristica 2024.

Come sempre, l’elenco presenta tutti i piloti che partecipano o possono partecipare ai campionati motoristici organizzati dalla FIA dove sono compresi piloti di altissimo livello (categoria Platinum ndr) e piloti giovani e/o amatoriali che lavorano per crescere nel mondo del motorsport (categoria Bronze ndr).

Diversi Bronze sono stati riqualificati in Silver, ossia possono definirsi veri e propri piloti professionisti e altri in Gold, ovvero che possono correre anche in categorie importanti come le HyperCar del WEC, come accaduto al 9 volte campione del motomondiale Valentino Rossi.

Interessante le promozioni nella categoria Platinum per piloti come gli attuali campioni Indycar e Formula E, Alex Palou e Jake Dennis con il primo che avrebbe una seria possibilità di correre in Formula 1 nei prossimi anni.

Di seguito tutta la lista per il 2024 pubblicata dalla FIA diventerà valida tra esattamente 7 giorni.