Stoffel Vandoorne (Mercedes) vince Gara2 dell’Eprix-Roma davanti ad Alexander Sims (Mahindra) e Pascal Wehrlein (Porsche).
Formula E: il racconto di Gara 2 dell’ E-Prix Roma
Dopo la partenza sotto la Safety Car, Nick Cassidy (Virgin Racing) commette un errore nelle battute iniziali e perde subito la leadership della 4° corsa della Formula E. Norman Nato (Venturi Racing) ne approfitta per passare al comando che mantiene per circa 3 giri prima che Pascal Wehrlein (Porsche) compia il sorpasso sul debuttante francese passando lui stesso al comando.
Anche Stoffel Vandoorne (Mercedes) passa il pilota Venturi e si porta all’inseguimento dell’ex Sauber; nel frattempo, nelle retrovie, Oliver Rowland (DAMS/Nissan) si scatena con una serie di passaggi duri ed al limite del regolamento e, come conseguenza di uno dei sorpassi, Cassidy sbatte contro il muro ed è costretto a rientrare per cambiare l’ala anteriore.
Nel frattempo cominciano le attivazioni dell’Attack Mode (in questa gara si poteva attivare per 3 volte anziché le 2 di ieri), Wehrlein prova ad approfittare subito del vantaggio di 35 KW/h ma il suo tentativo viene abortito da una Full Course Yellow; Lucas Di Grassi (Audi Abt), autore ieri di uno sfortunato ritiro per malfunzionamenti della sua Powertrain, viene toccato da Sebastien Buemi (DAMS/Nissan) e sbatte contro il muro ritirandosi.
Al momento di ripartire, Vandoorne ha un vantaggio di 4 secondi sul rivale che viene scavalcato da Alexander Sims (Mahindra) ma il pilota inglese fa fatica a reggere il ritmo dell’ex pilota McLaren; altra Safety Car, stavolta per il ritiro dell’altra Audi di Renè Rast che colpisce il muro con la sospensione posteriore destra e sbatte anche lui contro il muro. La Safety Car rientra quando manca un solo giro alla fine e subito c’è un altro scontro tra Rowland, Sam Bird (Jaguar) e Nick de Vries (Mercedes) che vengono estromessi dalla lotta per il podio.
Al 4° posto si classifica in gara Norman Nato che viene però squalificato per aver consumato troppa energia, il compagno Edoardo Mortara sale al suo posto davanti a Maximilian Gunther (BMW Andretti); la Top 10 è composta anche da Mitch Evans (Jaguar), Antonio Felix da Costa (DS Techeetah) che partiva 15°, Sebastien Buemi, Tom Blomqvist (NIO 333) 9° e Nico Muller (Dragon Peske Racing) al 10° posto. In grande difficoltà il vincitore di ieri Jean-Eric Vergne che, partito 21°, ha concluso subito dietro Muller ad un passo dalla zona punti.
Risultati Gara 2 E-Prix Roma (Top 10):
- Stoffel Vandoorne (Mercedes EQ Team Formula E)
- Alexander Sims (Mahindra Racing)
- Pascal Wehrlein (Porsche Team)
- Edoardo Mortara (Venturi Racing Team)
- Maximilian Gunther (BMW Andretti Autosport)
- Mitch Evans (Jaguar Racing)
- Antonio Felix da Costa (DS Techeetah)
- Sebastien Buemi (DAMS/ Nissan)
- Tom Blomqvist (NIO 333)
- Nico Muller (Dragon Pesnke Racing)