eSportsIndoor

Forza Motorsport: svelati i dettagli sull’accessibilità

Forza Motorsport: svelati i dettagli sull'accessibilità

Forza Motorsport, videogioco di Turn 10 ormai prossimo all’uscita, verrà implementato fin da subito per essere accessibile anche agli ipovedenti.

Per i videogiocatori più appassionati, giocare quando non si può vedere diventa un qualcosa di impossibile da sopportare; spesse volte, infatti, si accetta il proprio handicap visivo senza poter fare nulla a riguardo e rimanendo con la voglia di poter giocare senza poterlo fare.

Turn 10, casa sviluppatrice che ormai da tempo sta lavorando su Forza Motorsport, sta invece puntando sull’inclusività del videogioco prossimo all’uscita che permetterà anche a ciechi ed ipovedenti di poter giocare senza nessun problema.

 

Ecco le tecnologie utilizzate per l’accessibilità su Forza Motorsport

Forza Motorsport avrà infatti una tecnologia interna al codice chiamata Blind Driving Assists (“aiuti alla guida cieca” in Italiano) che promette un’accessibilità destinata a fare scuola nel campo videoludico. Questi aiuti funzioneranno con tracce audio che serviranno al giocatore per capire cosa sta effettivamente accadendo a schermo, dando modo di sentire anziché vedere.

Se, per esempio, il giocatore con problemi alla vista si troverà in procinto di sbattere contro un muro e quindi porre fine alla sua gara, il Blind Driving Assists lo avvertirà in tempo portandolo a sterzare per evitare l’ostacolo. Forza Motorsport sarà quindi il primo videogioco con questa feature oltre all’implementazione del One Touch Drive.

In questo caso, Forza Motorsport promette di essere accessibile anche ai giocatori con difficoltà motorie; infatti, si potranno settare i comandi di modo che i sensori, le levette ed i pulsanti siano facilmente accessibili anche con una sola mano.

Questi cambiamenti per l’inclusività e l’accessibilità porteranno quindi il gioco ad un livello videoludico superiore alla media, con interessanti prospettive anche in ambito eSport.