Frederic Vasseur, Team Principal della Ferrari, ha dichiarato che nel Team non ci sono ordini di scuderia.
Nei giorni scorsi la Ferrari è stata molto criticata in merito al trattamento riservato a Carlos Sainz. Secondo il quotidiano spagnolo Marca, il figlio d’arte sarebbe stato volutamente rallentato dalla squadra per favorire il compagno di squadra.
Il quotidiano iberico ha infatti ripercorso la gara arrivando a questa conclusione. Carlos Sainz, partito con gomme Soft contro le Medium di Charles Leclerc, sarebbe stato tenuto dietro al compagno che sarebbe rientrato prima dello spagnolo per guadagnare la posizione.
Frederic Vasseur, Team Principal che ha preso il posto di Mattia Binotto lo scorso inverno, ha provato a fare chiarezza in merito.
Le dichiarazioni di Frederic Vasseur sugli ordini di scuderia
Intervistato riguardo questa situazione, Frederic Vasseur ha dichiarato: “Noi non puntiamo su un solo pilota. A differenza di Helmut Marko e della Red Bull Racing, cerchiamo di dare pari opportunità ad entrambi i piloti. Ovvio che se ad un certo punto della stagione devi puntare al Campionato ti concentri su uno anziché l’altro, ma oggi non siamo nelle condizioni di farlo.”
Rispondendo poi alle insinuazioni provenienti dalla Spagna, Frederic Vasseur ha aggiunto: “Dal mio punto di vista non c’è un primo pilota in Ferrari. Nei miei 25 anni nel motorsport sono sempre stato convinto che bisogna dare pare opportunità ad entrambi i piloti. Nella maggior parte dei Team funziona così ad eccezione della Red Bull Racing.”
Frederic Vasseur ha poi parlato del rinnovo di entrambi i piloti in scadenza nel 2024. Per il manager francese non c’è fretta di rinnovare tanto che le trattative verranno portate avanti entro la fine della stagione 2023 confrontandosi anche con il CEO Benedetto Vigna, che l’ex Team Principal di Alfa Romeo ha legittimato come unico intermediario con l’azienda principale.
Frédéric Vasseur reforça que “não há um favorecimento de Leclerc sobre Sainz” na Ferrari.
Aproveitamos a matéria do Corriere dello Sport para complementar o que foi abordado na nossa live de ontem!
Confira: https://t.co/SnZZs7DYqA#F1noBP #F1 #Formula1 pic.twitter.com/q81VGTLCyk
— BP • Boletim do Paddock (@diznoboletimque) July 26, 2023