Gianni Clerici, voce insieme con Rino Tommasi del tennis in Italia, è morto oggi all’età di 91 anni a causa di complicanze post ictus.
Ex tennista, ha contribuito, tra TV e stampa, alla diffusione dello sport nel nostro paese.
Muore Gianni Clerici, voce del tennis italiano in TV
Nativo di Como, Gianni Clerici ha giocato a Tennis in gioventù, partecipando ad alcuni tornei internazionali come Roland Garros e Wimbledon, senza mai superare il primo turno.
Il “Dottor Divago”, così soprannominato da Rino Tommasi in maniera scherzosa, come il mood delle loro telecronache tra Fininvest, Tele+ e Sky, ha iniziato con la Gazzetta dello Sport, per poi continuare con La Repubblica e L’Espresso dagli anni ’80 in poi. Ha poi scritto tante pubblicazioni dedicate alla disciplina e fu tra i primi a scoprire alcuni talenti, come per esempio Pete Sampras, una delle leggende del Tennis mondiale.
Nel 2006 divenne il secondo italiano dopo Nicola Pietrangeli ad essere inserito nella Hall of Fame internazionale del Tennis grazie alla sua grande conoscenza e al modo di parlare dello sport.
Gianni Clerici, lo scriba del Tennis, è deceduto a Bellagio quest’oggi a 91 anni a causa di complicazioni con un ictus avvenuto nella primavera di due anni fa.