BasketIndoor

Gianni Petrucci: Escludere la Russia sarebbe pilatesco

Gianni Petrucci: Escludere la Russia sarebbe pilatesco

Gianni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, ha parlato in merito alla decisione, non ancora presa dalla FIBA, di escludere o meno la Russia dalle proprie competizioni.

Gianni Petrucci critica la FIBA in merito all’esclusione della Russia

Il numero uno del Basket Italiano, Gianni Petrucci, ha rilasciato delle dichiarazioni in merito all’eventuale esclusione della Russia da parte della FIBA dopo l’invasione militare nei confronti dell’Ucraina:

La tragedia in Ucraina è ancora in corso e speriamo possa concludersi nel più breve tempo possibile, ma questo non cancellerà ciò che sta avvenendo da più di un mese a questa parte. La Russia ha infranto la tregua olimpica e il CIO ha raccomandato vivamente a tutte le Federazioni mondiali di ‘non invitare atleti russi e bielorussi nelle competizioni sportive internazionali […] Non ci sto. La volontà di tenere ancora in sospeso la valutazione circa l’eventuale esclusione della Russia dalle competizioni FIBA è a mio avviso pilatesca”.

Inoltre, ha fatto notare che da tempo le altre federazioni internazionali hanno preso una posizione forte nei confronti delle rappresentative locali: “Altre federazioni internazionali, su tutte la FIFA, hanno assunto già da tempo una posizione ben definita adottando conseguentemente provvedimenti di cui il TAS ha confermato la legittimità. Escludere la Russia dalla comunità sportiva internazionale non è una decisione di carattere tecnico bensì di politica sportiva. Il vulnus si è già verificato e non capisco quali scenari possano mutare, secondo la FIBA, da qui a maggio”, ha così concluso Gianni Petrucci.

Da parte della comunità cestistica , l’unica reazione è arrivata dalla ECA, che ha la giurisdizione su Eurolega ed Euro Cup, e che ha eliminato in corsa le squadre russe dalle sue competizioni, come annunciato quasi una settimana fa.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News