NewsIndoor

Il governo britannico su russi e bielorussi alle Olimpiadi

Il governo britannico su russi e bielorussi alle Olimpiadi

Il governo britannico si esprime sulla partecipazione degli atleti russi e bielorussi alle prossime Olimpiadi in programma a Parigi.

Il governo britannico aveva già espresso la propria opinione in merito all’argomento della partecipazione degli atleti provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia ma ora fa un’inversione di rotta.

Era stata presa la decisione di escludere tutti gli atleti russi e bielorussi di ogni sport, da tutte le competizioni internazionali. Questa scelta era stata fatta nel mese di febbraio del 2022 per via dell’invasione dell’Ucraina per mano della Russia. Il governo britannico si era subito mostrato favorevole alla decisione presa.

Il cambio di visione del governo britannico

Il governo britannico comunica la sua nuova decisione in merito alla partecipazione della Russia e della Bielorussia alle competizioni internazionali e dunque anche ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Durante lo scorso anno i maggiori rappresentanti del Regno Unito si erano espressi in modo deciso e fermo, convinti che non fosse corretto permettere agli atleti che rappresentano quei luoghi che hanno scatenato guerra e dolore di partecipare a delle competizioni internazionali importanti e che promuovono la coesione e la sportività.

Il Governo Britannico continuava a essere contrario anche alla decisione presa in seguito di permettere agli atleti di gareggiare, singolarmente, senza bandiere e inno del proprio paese, continuando a vietare la partecipazione a competizioni a squadre.

Ad oggi i rappresentanti del Governo Britannico attuano un vero e proprio passo indietro rispetto alla visuale precedente, mostrandosi favorevoli  al reinserimento degli atleti russi e bielorussi alle competizioni, in gare singole e senza presentarsi in rappresentanza dei propri luoghi di origine ma come atleti neutrali.

Il Regno Unito da, quindi, parere favorevole e appoggio a questi atleti anche per quando riguarda i Giochi Olimpici e Paralimpici previsti a breve.