Formula 1Motori

GP Canada 2023 a rischio per emergenza incendi nel Quebec

GP Canada 2023 a rischio per emergenza incendi nel Quebec

Il GP Canada 2023 previsto tra poco meno di due settimane è a forte rischio a causa dell’emergenza incendi che sta investendo lo stato del Quebec.

Nel fine settimana dal 16 al 18 Giugno 2023, sullo storico circuito di Montreal, costruito sull’isola artificiale di Notre-Dame si disputerà il Gran Premio del Canada, settima prova del mondiale di Formula 1.

Nonostante manchi solo poco meno di due settimane alla gara di Montreal, il GP Canada 2023 sembrerebbe essere a forte rischio a causa dell’emergenza incendi che sta colpendo gran parte dello stato del Quebec.

 

L’emergenza incendi potrebbe far cancellare il GP Canada 2023?

Ora, l’allarme è stato lanciato: Il GP Canada 2023 previsto per Domenica 18 Giugno sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve di Montreal, potrebbe non disputarsi.

La bomba è stata lanciata dal testata giornalistica El Pais in quanto ha affermato che l’emergenza incendi che sta colpendo gran parte dello stato del Quebec potrebbe costringere gli organizzatori a cancellare l’evento.

Attualmente nel Quebec sono in corso ben più di 150 incendi e, seppur non sono visibili dalla città di Montreal, essi stanno avendo un grandissimo e pericoloso impatto sulla qualità dell’aria di tutta la zona.

Infatti sembrerebbe che la popolazione che vive in quelle zone, a causa degli incendi, stia inalando in 24 ore una quantità di sostante nocive pari a ben 6 sigarette.

Con queste premesse, ad oggi sembra improbabile che il GP del Canada possa disputarsi, ma i vigili del fuoco canadesi e tutto il personale dedicato a questa emergenza, si sta impegnando al massimo per spengere tutta questa quantità di incendi nel minor tempo possibile, per garantire alla popolazione una qualità dell’aria accettabile per vivere.

Per l’aspetto puramente sportivo, il mondiale 2023, dopo Cina e Imola potrebbe perdere il terzo GP della stagione. Attualmente non è stato diramato nessun comunicato ufficiale quindi, ad oggi, nonostante le difficoltà il GP Canada 2023 è ancora regolarmente in programma.