Formula 1Motori

GP di Madrid in dirittura d’arrivo?

Mark Webber commenta la stagione di Sergio Perez

Il GP di Madrid della F1 potrebbe essere vicino all’inclusione nel calendario in un futuro prossimo.

Ormai da un po’ di tempo si vocifera che Madrid potrebbe ospitare in futuro una tappa del calendario di Formula 1. Nella giornata di oggi è stato confermato che l’iter sarebbe stato ultimato e che quindi si potrebbe avere la seconda gara in Spagna del calendario.

A rivelarlo è stato Jose Vicente de los Mozos, presidente del comitato esecutivo del GP di Madrid. In questo comitato figurano molte figure istituzionali come la città di Madrid, la camera di commercio della capitale spagnola oltre al consiglio regionale e la fondazione Montemadrid.

 

Quando si correrà il GP di Madrid di Formula 1?

José Vicente de los Mozos, riguardo al GP di Madrid, ha dichiarato: “So quando firmeremo il contratto con la F1. Abbiamo seguito le procedure indicate e la Federazione Automobilistica Spagnola è stata coinvolta fin dal primo minuto. Dal mio punto di vista non sarà una semplice gara di F1 ma un’esperienza unica per i fan europei e siamo anche certi che l’introito farà bene alla città.”

Stefano Domenicali, CEO della F1, ha confermato che il GP di Madrid sarebbe un’ottima vetrina per la F1: “La città di Madrid ha espresso più volte il suo gradimento ad ospitare una gara di F1. Non abbiamo ancora preso alcuna decisione ma sono comunque entusiasta di questa aggiunta. Mi piace soprattutto che la politica non sia stata coinvolta quanto più l’aspetto commerciale e sportivo della competizione. Non dobbiamo però dimenticare che Barcellona sta facendo un grande lavoro ed abbiamo ancora molti anni di contratto con quel circuito.”

La F1 avrebbe sì intenzione di premiare gli sforzi per il GP di Madrid ma non vorrebbe sostenere più di una gara in Spagna. Già in passato, infatti, Barcellona e Valencia ospitavano gare della F1 mentre adesso, con un calendario molto più globale, si tende a toccare posti sparsi per tutto il globo.

Non sarà la prima volta della Formula 1 nella capitale spagnola, in quanto per nove volte il circuito del Jarama, che si trova nelle vicinanze della città, ha ospitato la serie tra gli anni ’60 e ’80.