Formula 1Motori

GP Gran Bretagna 2023: modificata la via di fuga di Curva 1

GP Gran Bretagna 2023: modificata la via di fuga di Curva 1

Al GP Gran Bretagna 2023 è stata modificata la via di fuga di Curva 1 a seguito dell’incidente di GuanYu Zhou dello scorso anno.

L’11° appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1 sarà il Gran Premio di Gran Bretagna sullo storico circuito di Silverstone.

Nel circuito in cui si appresterà ad essere il teatro del GP Gran Bretagna 2023, la FIA e la Formula 1 hanno deciso, insieme agli organizzatori di modificare la via di fuga di Curva-1 per evitare che si ripeta lo spaventoso incidente avuto dall’Alfa Romeo di GuanYu Zhou lo scorso anno.

 

GP Gran Bretagna 2023: tolta parte della ghiaia nella Curva-1 di Silverstone

Gli organizzatori del GP Gran Bretagna 2023, insieme alla Formula 1 e alla FIA hanno deciso di modificare la via di fuga di Curva-1 del circuito di Silverstone.

La decisione è stata presa a seguito dello spaventoso incidente avuto alla partenza del GP del 2022 dove l’Alfa Romeo di GuanYu Zhou si è ribaltata più volte rischiando di finire contro gli spalti.

Per evitare ulteriori carambole che potrebbero mettere a rischio non solo i piloti, ma anche il pubblico, gli organizzatori hanno deciso di rimuovere gran parte della ghiaia presente per lasciare oltre 50 metri di asfalto.

Stuart Pringle, amministratore delegato di Silverstone, intervistato da Motorsport.com ha dichiarato:

“Abbiamo fatto un sacco di lavoro quest’inverno. C’è un grosso pezzo di asfalto al posto della ghiaia.

Questo serve a impedire che le vetture scavino all’interno della ghiaia e si ribaltino. Il vero problema era proprio quello di scavare”.