GP Portogallo 2022: Toprak Razgatlioglu vince Gara-1 a Portimão con davanti ad Álvaro Bautista e Jonathan Rea.
In una gara posticipata di un’ora e 15 minuti a causa del grave incidente avvenuto durante Gara-1 in Supersport 300 tra José Luis Perez Gonzalez e Victor Steeman, con quest’ultimo trasportato in elisoccorso all’ospedale di Faro in condizioni piuttosto serie, il turco della Yamaha ufficiale è stato il primo a tagliare il traguardo.
Oltre ai vari ritardi per la mancanza dell’elicottero nel tracciato portoghese, la gara è stata costretta ad essere ridotta a 14 giri rispetto ai 20 originali.
GP Portogallo 2022: recap Gara-1
Dopo la paura e i ritardi causati dall’incidente in Supersport 300, la partenza di Gara-1 del GP Portogallo 2022 ha visto passare indenni Rea, Razgatlioglu e Lowes alla prima curva con il pilota della della Kawasaki che è riuscito a passare in 2° posizione poche curve dopo.
Al termine del primo giro la coppia Kawasaki si è trovata stabilmente in testa davanti a Razgatlioglu, Bassani e Bautista.
Al terzo giro un Alex Lowes non brillante è crollato in 5° posizione superato da Razgatlioglu, Bassani e Bautista.
A 11 giri dalla fine, Toprak Razgatlioglu ha imposto un ritmo più veloce rispetto a Rea superando il 6 volte campione del mondo due tornate dopo con un sorpasso deciso, mentre un sorprendente Axel Bassani si è avvicinato sensibilmente alla coppia di testa.
A metà gara la top 10 è formata da: Razgatlioglu 1°, Rea 2°, Bassani 3°, Bautista 4°, Lowes 5°, Locatelli 6°, Redding 7°, Rinaldi 8°, Vierge 9° e Baz 10°.
Dopo aver seguito da molto vicino per vari giri, Álvaro Bautista all’8° giro ha rotto gli indugi sorpassando Axel Bassani mettendosi in zona podio con l’obiettivo di recuperare sulla coppia di testa formata da Torpak Razgatlioglu e Jonathan Rea.
A 4 giri dalla fine la rimonta di Bautista si completa e una volta arrivato dietro Jonathan Rea lo ha superato di potenza sul lungo rettilineo del traguardo, mentre il leader Razgatlioglu è riuscito ad aprire un distacco dagli inseguitori di 1 secondo e mezzo.
Gli ultimi due giri Bassani e Lowes hanno infiammato il pubblico portoghese grazie a un bellissimo duello corpo a corpo vinto dal pilota della Ducati, mentre più avanti Torpak Razgatlioglu è riuscito a contenere la rimonta di Bautista (arrivato a meno di un secondo di distacco) e a vincere Gara-1 del GP Portogallo 2022.
💥 VICTORY for @toprak_tr54 in Race 1! 💥#PRTWorldSBK 🇵🇹 pic.twitter.com/y63IueMoAg
— WorldSBK (@WorldSBK) October 8, 2022
GP Portogallo 2022: Classifica finale Gara-1
La classifica finale dopo i 14 giri di Gara-1 del GP Portogallo 2022:
- RAZGATLIOGLU – Yamaha
- BAUTISTA – Ducati
- REA – Kawasaki
- BASSANI – Ducati
- LOWES – Kawasaki
- LOCATELLI – Yamaha
- RINALDI – Ducati
- VIERGE – Honda
- BAZ – Bmw
- GERLOFF – Yamaha
- LECUONA – Honda
- OETTL – Ducati
- MAHIAS – Kawasaki
- VAN DER MARK – Bmw
- LAVERY – Bmw
- TAMBURINI – Yamaha
- BERNARDI – Ducati
- REDDING – Bmw
- GAGNE – Yamaha
- NOZANE – Yamaha
- FRITZ – Yamaha
- PONSSON – Yamaha
- MERCADO – Honda
- KONIG – Kawasaki
RITIRATI
SYAHRIN – Honda / HASLAM – Kawasaki