MotoGPMotori

GP Portogallo 2023: Sostituita la ghiaia a Portimão

GP Portogallo 2023: Sostituita la ghiaia a Portimão

Nel GP Portogallo 2023, dopo le lamentele di vari piloti, è stata cambiata la ghiaia del circuito, accusata di avere granelli troppo grandi.

Questo fine settimana, dopo mesi di attesa, inizierà ufficialmente la stagione 2023 di Moto3, Moto2 e MotoGP con il Gran Premo del Portogallo sul circuito dell’Algarve.

Per la prima volta dal 2006 (fatta eccezione del 2020 modificato a causa dalla pandemia da Covid-19) il motomondiale inizierà in Europa, sullo stesso tracciato dove si sono svolti gli ultimi test ufficiali.

Test ufficiali che hanno riscontrato non pochi problemi in termini di sicurezza a causa di una ghiaia troppo grande presente sul circuito.

 

Capirossi rassicura: “Per il GP Portogallo 2023, la ghiaia sarà cambiata”

L’ex pilota e attuale membro della DORNA sul fattore sicurezza, Loris Capirossi ha voluto rassicurare i piloti che per il GP Portogallo 2023, la ghiaia presente sul circuito di Portimao è stata sostituita.

Le polemiche sono iniziate quando, durante i test svolti a fine mese, il pilota del team Gresini Fabio Di Giannantionio era stato trasportato in ospedale per dei controlli dopo aver impattato sulla ghiaia di Portimao a causa di una scivolata in curva 8.

A causa dei granelli, il pilota romano aveva perso conoscenza pur non avendo avuto un incidente serio, di conseguenza, aveva lanciato l’allarme ai tutti i piloti per la sicurezza del tracciato.

Oltre a Di Giannantonio, si sono uniti molti piloti della MotoGP (e categorie minori ndr) a chiedere a gran voce la sostituzione della ghiaia per renderla più sicura.

Fortunatamente la Direzione Gara ha accolto le richieste dei piloti e per il GP Portogallo 2023 la ghiaia di Portimão è stata sostituita con una che ha granelli più piccoli.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)