IFLFootball Americano

I Guelfi Firenze battono i Ducks Lazio a Paliano

I Guelfi Firenze battono i Ducks Lazio a Paliano

I Guelfi Firenze distaccano le concorrenti e restano da soli al comando della classifica dopo aver vinto con i Ducks Lazio in trasferta.

Un’altra gara dai due volti quella giocata dalla formazione toscana, sotto il segno di due giocatori, ovvero Jared Gerbino e Cosimo Casati.

Continua invece il momento negativo dei capitolini, che accumulano la terza sconfitta di fila e inguaiano la loro situazione in vista della postseason.

 

I Guelfi Firenze mettono la quinta battendo i Ducks Lazio per 56-22

Il paese di Paliano, in provincia di Frosinone, è una trasferta per entrambe le squadre, dato il distacco momentaneo da Ciampino per la squadra di casa, i Ducks Lazio, che vengono dalla cocente sconfitta con i Rhinos Milano all’ultimo secondo, mentre i Guelfi Firenze vogliono tenersi imbattuti dopo lo spavento casalingo con i Dolphins Ancona.

Il primo a scendere in campo nella battaglia dei QB è Austin Albericci, che nel suo primo drive non riesce ad essere incisivo e porta a un three and out, con punt annesso.

Jared Gerbino, ancora sotto il centro per l’assenza di Andrea Fimiani, prima si rende protagonista di una lunga corsa, per poi subire un intercetto poco dopo ai danni di Andrea Fantin. Nel drive successivo, Albericci e l’attacco dei Ducks Lazio vengono di nuovo fermati dalla difesa avversaria in una posizione scomoda.

Jacopo Impallomeni calcia male il punt, lasciando così i Guelfi Firenze in posizione d’attacco ottimale per colpire per primi. Proprio Gerbino, in corsa, porta i toscani davanti nel punteggio per la prima volta, con Matteo Bellesi che trasforma l’extra point.

Simone Cappabianca, all’inizio del terzo drive offensivo dei Ducks Lazio, è il protagonista della prima buona ricezione della loro giornata, con Albericci che, in corsa, riesce a muovere le catene. Ryan Curtiss perde palla prima di entrare in end zone, e la difesa dei Guelfi Firenze recupera il pallone in territorio morto, ripartendo dalle proprie 25 yarde.

Jared Gerbino si trasforma in un carroarmato e porta a casa altri sette punti lasciando tutta la difesa dei Ducks Lazio appesa all’area di servizio. La corsa del numero 1 viola è mortifera per gli avversari, che non possono nulla contro la sua velocità.

Dopo un altro punt da parte dei Ducks Lazio, i Guelfi Firenze allungano il loro vantaggio, questa volta con una corsa del numero 32, Cosimo Casati, più volte chiamato in causa per i giochi in attacco, su situazione di Goal Line Stand.

All’inizio della ripresa, i Ducks Lazio sono di nuovo bloccati nella loro metà campo, provando ogni tipo di soluzione, ma sono ancora costretti a un calcio di allontanamento che si spegne dentro le 20 yarde avversarie.

Il gioco in corsa è di nuovo efficace per i Guelfi Firenze, con Gerbino che fa la sua tripletta personale grazie anche al lavoro della linea d’attacco, abile a dare tanto fastidio alla difesa e a dare una mano al QB tuttofare ad entrare in end zone per l’ennesima volta.

L’attacco della formazione allenata da Sergio Scoppetta non riesce ad ottenere costanza e continuità. Sembra un film già visto, con lo stesso finale, l’ennesimo punt.

La corsa di Stefano Bartoccioni spezza in due la difesa capitolina, che si deve arrendere a un altro TD di Casati, che con il passivo di trentacinque punti appena raggiunto fa partire il regime di Mercy Rule.

La ripresa si apre con un tentativo di Onside Kick da parte dei Ducks Lazio, recuperato però dai Guelfi Firenze, che trovano tanta difficoltà e perdono il possesso palla a metà campo dopo un quarto Down e venti yarde da convertire.

Finalmente, con i Guelfi Firenze che mettono in campo le seconde linee, i Ducks Lazio riescono a togliere lo zero dal tabellone con il TD di Simone Cappabianca. Dopo una penalità da quindici yarde, Albericci trova Ryan Curtiss, che realizza la conversione da due punti successiva.

All’inizio dell’ultimo quarto, i Guelfi Firenze tornano in attacco, ma con Gerbino ancora in campo la coppia Bocci-Perasole non vuole darla vinta alla difesa avversaria, giocando ulteriori quarti down, in questo caso perdendo palla.

Di contro, i capitolini smuovono lo score e tentano una rimonta che avrebbe dell’incredibile, questa volta con Thomas Alivernini, che realizza un TD in ricezione, mentre Albericci riesce a fare da solo per la conversione da due punti.

Una nuova corsa centrale di Casati riesce a far sbloccare il punteggio nella ripresa per dei Guelfi Firenze che, come nella gara con Ancona, spingono il piede sul freno a risultato quasi acquisito. Un paio di falli antisportivi contro i Ducks consentono alla formazione toscana di calciare alle loro trenta yarde il Kick Off, poi recuperato dalla difesa.

Simone Cappabianca si rende protagonista di una ricezione in territorio nemico che smobilita la formazione di casa, ma poco dopo Albericci pasticcia su due occasioni, per poi redimersi con una lunga corsa che gli consente di entrare in endzone e segnare altri sei punti. La conversione da due punti viene poi intercettata da Dejion Lynch, fermato dallo Special Team capitolino.

All’avviso dei due minuti, i Guelfi Firenze non mostrano pietà nei confronti dell’avversario, raggiungendo di nuovo la end zone avversaria con Cosimo Casati, mentre il punto esclamativo lo mette Dejion Lynch, che con un Pick Six chiude i giochi sul 56-22 in favore della sua squadra.

Con questa vittoria e la sconfitta di ieri dei Rhinos Milano sui Frogs Legnano, i Guelfi Firenze sono da soli in testa alla classifica della Italian Football League 2023, con cinque vittorie in altrettante gare, mentre i Ducks Lazio sono alla loro terza sconfitta di fila e con tanto da migliorare in vista dei prossimi impegni.

Entrambe le squadre torneranno in campo nella Week 7, con i Guelfi Firenze che torneranno a giocare all’Otel Stadium contro i Panthers Parma, mentre i Ducks Lazio viaggeranno verso Bolzano per sfidare i Mastini Verona.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)