Formula 1Motori

Il GP Cina potrebbe rientrare in calendario

Il GP Cina potrebbe rientrare in calendario

Il GP Cina della Formula 1 potrebbe tornare in calendario dopo l’iniziale cancellazione.

La Formula 1 si appresta a vivere la stagione più lunga di sempre, con 23 GP sparsi in un periodo che cominceranno il prossimo Marzo ed andrà avanti fino a Dicembre 2023.

Mentre le squadre si apprestano a mostrare le nuove monoposto, le seconde dopo il cambio regolamentare deciso per il 2022, ecco che all’orizzonte si fa strada un ritorno di un GP, quello della Cina inizialmente scartato.

Perché il GP Cina potrebbe tornare in calendario?

Alla fine della stagione 2022 di Formula 1, il GP Cina era stato escluso dal calendario in base alla politica “Zero Covid” adottata dal governo di Pechino, che imponeva ai visitatori una quarantena preventiva anche in assenza di sintomi per tutti i visitatori dello stato.

Questa regola non ha però fermato il diffondersi di nuove varianti come ci si aspettava all’inizio e questo ha portato ad un cambiamento dei regolamenti sanitari; la politica “Zero Covid” verrà quindi allentata l’8 Gennaio prossimo, aumentando la possibilità di riavere il GP Cina in calendario.

Se il governo di Pechino riuscirà a riavere l’organizzazione del GP Cina, che manca dai calendari della Formula 1 dal 2019, quest’ultimo riprenderebbe regolarmente il suo posto in calendario; sarebbe un’occasione da non farsi scappare per la Formula 1 in quanto sarà la gara di casa di Guanyu Zhou, pilota della Sauber.