NotizieMotoGP

Pirelli fornirà i pneumatici a Moto2 e Moto3 dal 2024

Pirelli fornirà i pneumatici a Moto2 e Moto3 dal 2024

Pirelli, nel triennio 2024/2026 sarà il fornitore unico di pneumatici delle classi Moto3 e Moto2 del motomondiale.

Dopo un lungo accordo che dura dal 2010 per la Moto2 e dal 2012 per la Moto3, Dunlop non sarà più il fornitore di pneumatici delle due classi minori del motomondiale.

Mentre Michelin rimane l’unico fornitore della classe MotoGp, sia per Moto2 che per Moto3, a partire dalla prossima stagione fino al 2026, le gomme utilizzate saranno a marchio Pirelli, aumentando così la presenza nel motorsport della casa italiana.

 

Pirelli prende il posto di Dunlop per il triennio 2024/2026

Dopo aver ufficializzato tempo fa il rinnovo per tutte le classi del mondiale WorldSBK, Pirelli, a partire dalla prossima stagione sbarcherà anche nel motomondiale.

L’annuncio viene dato direttamente dal sito ufficiale della MotoGP, confermando anche l’impegno  della casa italiana a fornire pneumatici anche in Finetwork FIM JuniorG, Idemitsu Asia Talent Cup, Northern Talent Cup e Red Bull MotoGP Rookies Cup, prendendo definitivamente il posto occupato da Dunlop nell’ultima decade.

Per la casa milanese non è un vero e proprio debutto nel motomondiale in quanto già nel 1988 fornì le coperture alla Cagiva di Randy Mamola quando ancora vi era la possibilità di più produttori di pneumatici e soprattutto quando la MotoGP era ancora denominata 500cc.

A seguito dell’annuncio, Aldo Nicotera, Senior Vice-President e Head of Moto and Cycling  di Pirelli ha commentato sul sito della MotoGP:

“Siamo orgogliosi che Dorna ci abbia scelti per diventare il nuovo fornitore di Moto2 e Moto3 per le prossime tre stagioni. Si tratta di un ulteriore riconoscimento della nostra autorevolezza nel motorsport e anche di un chiaro segnale di apprezzamento per il lavoro che da 20 anni svolgiamo nel Campionato Mondiale Superbike.

Con questo nuovo accordo di fornitura, accompagneremo le giovani promesse del motociclismo, dai primi passi in questo sport fino alle competizioni di vertice, WorldSBK e MotoGP. E, fedeli alla filosofia che ci contraddistingue da anni, lo faremo continuando a utilizzare prodotti di gamma regolarmente in vendita sul mercato e acquistabili da tutti i motociclisti”.