Jannik Sinner esordisce ai quarti di un Us Open che procede spedito verso la fase finale del torneo con le partite del tabellone ATP in programma.
Ad affrontarsi a New York, sul cemento dell’Arthur Ashe Stadium, l’italiano Jannik Sinner n.11 al mondo e lo spagnolo Carlos Alcaraz n,3.
I due si presentano come i maggiori candidati ad essere protagonisti del circuito, anche se con differenti prospettive:
Jannik Sinner è il terzo giocatore più giovane a conquistare i quarti di finale in tutti gli slam, Australian Open e Wimbledon quest’anno, e al Roland Garros nel 2020, e cercherà in tutti i modi di ottenere la prima semifinale in un Major della sua carriera.
Inoltre vanta anche il recentissimo record per il tennis italiano che per la prima volta ha visto 2 azzurri (Jannik e Berrettini) arrivare ai quarti degli US Open.
Carlos Alcaraz dal canto suo, macina vittorie, punti e record. Decisamente più avanti rispetto a Jannik nel ranking, sul Flushing Meadows ha centrato l’ennesimo record: è il quinto tennista più giovane di sempre ad entrare in top-3.
Il murciano con i suoi 19 anni sta letteralmente bruciando le tappe nella sua ascesa alla vetta e inoltre, vincendo il torneo, Alcaraz può raggiungere un altro grandioso traguardo, ossia diventare il più giovane numero 1 al mondo. Dopo le precoci eliminazioni di Medvedev e Nadal, al murciano basterebbe raggiungere la finale per assicurarsi la palma di numero 1.
Sotto il cielo di New York, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz danno vita ad una vera e propria battaglia, una partita durata più di 5 ore e 15 minuti e terminata con la vittoria dello spagnolo 6-3,6-7,6-7,7-5,6-3.
Una partita bellissima, una cartolina per questo sport, con Sinner, e tutto il tennis azzurro che per un attimo ha accarezzato un sogno. Jannik Sinner si è battuto fino all’ultimo residuo di energia, ma paga gli errori nelle prime in battuta che lo hanno penalizzato lungo tutto il torneo.
Jannik Sinner battuto da Alcaraz in 5 set
Primo set in salita per Jannik Sinner che al primo gioco incappa in 3 doppi falli e si fa brekkare da Alcaraz. Partenza complicata ma l’altoatesino non molla e al quarto game, con un gioco molto aggressivo in risposta riesce a contro brekkare e portarsi prima sul 2-2 e poi ad andare in vantaggio.
Veemente il ritorno di Alcaraz che, dopo il turno di battuta vincente, brekka per la seconda volta Jannik ancora incerto in battuta e si porta sul 4-3, Sinner pare non averne più e lo spagnolo vince il primo set 6-3.
Secondo set invece di marca italiana con l’altoatesino che prima fulmina Alcaraz con un diritto incrociato e poi mette la freccia alla seconda palla break portandosi sul 2-1. Le distanze restano invariate e Sinner ha possibilità di servire per il secondo set sul 5-4 ma subisce il controbreak di Alcaraz che ristabilisce la parità. Lo spagnolo prova allora ad allungare ma l’altoatesino recupera, si va al tie break. La svolta sul 6-6: il primo ace della partita per Sinner, lo spagnolo accusa, l’azzurro vince il set 7-6.
Il terzo set sembra partire bene per Jannik con Alcaraz che annulla una palla break già al secondo game. Successivamente è il murciano ad avere 2 palle break annullate e si prosegue senza strappi, fino al quinto game dove Alcaraz alla terza palla break riesce a prendersi il punto e portarsi avanti. Ma all’ottavo gioco è Jannik a scardinare il servizio dello spagnolo e a riprendersi il break di svantaggio, portandosi sul 4-4 per poi allungare. Si continua e i due brekkano entrambi il servizio dell’altro: per la seconda volta nella partita il set viene assegnato al tie-break e Jannik è semplicemente perfetto, 7-0 e set vinto 7-6.
Nel quarto set partenza con il botto per Sinner che al primo game brekka lo spagnolo e non concede niente in battuta, 2-0 il parziale. L’altoatesino mantiene il vantaggio e si trova a servire sul 5-4 mancando l’occasione di chiudere il match e subendo il break di Alcaraz che lo destabilizza. Jannik perde lucidità e lo spagnolo è bravo a pareggiare i conti chiudendo poi il set 7-5.
Quinto e ultimo set equilibrato sino al quinto gioco, quando Jannik Sinner riesce a strappare il break con lo spagnolo che replica immediatamente. All’ottavo game è invece Alcaraz a brekkare l’azzurro, e questa volta è l’ultima, il set si chiude sul 6-3.
Nel prossimo turno, Carlos Alcaraz, sfiderà in semifinale Frances Tiafoe ,n.26 al mondo che mercoledì in 3 set ha superato il russo Andrey Rublev.