Sport Da CombattimentoNews

J’den Cox si ritira dalla lotta libera

J'den Cox si ritira dalla lotta libera

J’den Cox, il 2 volte campione del mondo di lotta libera, ha ufficializzato il suo ritiro dalla competizione questa notte.

Il nativo del Missouri ha preso parte alle qualificazioni olimpiche statunitensi questa notte, segnando il suo ritorno dopo circa 2 anni di inattività. L’ultima partecipazione registrata risale infatti al giugno del 2022, quando vinse l’oro alle qualificazioni per i Campionati Mondiali.

Alla Penn State University, Cox ha iniziato bene il suo percorso di qualificazione sconfiggendo Christian Carrol ai quarti di finale. Tuttavia, alle semifinali, è stato fermato da Kollin Moore per decisione dei giudici a seguito di un 2-2.

Una volta terminato il match e stretto la mano al vincitore, l’atleta ha lasciato le sue scarpe sul tappeto, salutato il pubblico e abbracciato il suo coach, segnando quindi il termine della sua carriera all’età di 29 anni.

Perché J’den Cox ha deciso di ritirarsi?

In un’intervista rilasciata a seguito della sconfitta contro Moore, J’den Cox ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a chiudere la sua carriera in giovane età.

“Mi sono reso conto che sto perdendo contro avversari che ho già sconfitto in precedenza, penso che sia dannoso non solo per me ma anche per loro.

E’ una decisione dura, io amo questo sport, ma credo di aver avuto infine una grande carriera.”

J’den Cox, in questi ultimi anni, si è affermato come uno dei più grandi rappresentanti della bandiera americana nel circuito mondiale della lotta libera. Cox è cresciuto pienamente in questo ambiente, avendo iniziato a fare lotta all’età di 4 anni.

Al college, egli ha scelto di continuare in casa per unirsi ai Missouri Tigers, con i quali ha conquistato un oro dopo l’altro nei campionati di Mid-America Conference e in quelli nazionali NCAA della Division I, diventando a tutti gli effetti un All-American.

Nel 2016 è riuscito a qualificarsi per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo, proprio come il nostro Frank Chamizo, dopo aver sconfitto Reineris Salas.

A partire dal 2017 ha cominciato a competere nella lotta libera professionistica, nella qual è riuscito a confermarsi campione del mondo per 2 volte di fila (2018, 2019) e a trionfare ai Campionati Panamericani (2019, 2022).

J’den Cox chiude infine la sua carriera con un record complessivo di 89 vittorie e 20 sconfitte.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Team USA (@teamusa)