EnduranceMotori

Jim Glickenhaus riflette sul futuro della Scuderia

Jim Glickenhaus riflette sul futuro della Scuderia

Jim Glickenhaus, proprietario della omonima scuderia, ha fatto sapere che il futuro della squadra nel WEC è fortemente a rischio.

La Glickenhaus non parteciperà né alla 6 Ore del Fuji in programma a Settembre né alla 8 Ore del Bahrain, ultime 2 gare della stagione 2023 del WEC. Il magnate americano aveva già fatto trapelare questa notizia non avendo trovato sponsor capaci di supportare il progetto.

Già nel 2022 la squadra saltò le ultime due gare della stagione per i soliti motivi promettendo comunque un impegno maggiore nel 2023. Le difficoltà economiche della squadra, unite a quelle sportive in pista, stanno facendo vacillare Jim Glickenhaus che sta pensando a soluzioni drastiche per la sopravvivenza del reparto corse.

 

Le dichiarazioni di Jim Glickenhaus sul futuro del suo team

Intervistato a tal proposito, Jim Glickenhaus ha dichiarato: “Siamo costretti a saltare la tappa del Fuji per mancanza di sponsor soddisfacenti. Abbiamo ancora una possibilità per il Bahrain, ma senza una sponsorizzazione valida è difficile persino iscriversi alla prossima stagione del WEC. Ce la metteremo tutta per riuscirci.”

Jim Glickenhaus è apparso quindi molto dubbioso sul futuro della squadra. C’è da dire che la squadra si è iscritta al WEC solo nel mese di Dicembre, all’ultimo momento possibile, lasciando intendere che la volontà di andare avanti c’è ma i fondi purtroppo sono un grande problema. Non a caso Glickenhaus aveva promesso pieno appoggio al progetto andando anche a considerare i 5 gettoni che la FIA da alle squadre per supportare il ciclo di omologazione di 5 anni obbligatori per il WEC.

Jim Glickenhaus, dal canto suo, non le manda certo a dire come fece mesi fa nei confronti di Porsche: “Non vogliamo passare come carne da macello. Quando la FIA dette il via alla classe Hypercar tutto era diverso, oggi ci sono i grandi costruttori che dirovano la griglia e non permettono ai team privati di andare avanti. Dal nostro punto di vista ha più senso concentrarci sulla 24 Ore del Nurburgring 2024 che servirà per lanciare sul mercato la nostra 004C GT per il mercato stradale.”

Ieri il team ha annunciato che non sarà presente alla 6 Ore del Fuji, e con molta probabilità anche alla 8 Ore del Bahrain, come è avvenuto negli anni precedenti.