MotoGPMotori

Jonas Folger è l’uomo giusto per sostituire Espargarò?

Jonas Folger è davvero l’uomo giusto per sostituire Espargarò

Jonas Folger, pilota tedesco classe 1993, dalla prima gara di questa stagione è il sostituto di Pol Espargarò alla guida della moto del nuovo team GASGAS Tech3.

In seguito all’infortunio occorso ad Espargarò nel GP inaugurale di Portimao, la casa motoristica del gruppo KTM si è subito interrogata sul possibile sostituto. Jonas Folger è apparso la scelta migliore, nonostante la sua poca esperienza nelle classi maggiori.

Infatti, dopo quattro gare e con Folger che si ripresenterà questo fine settimana nella sua gara di casa al Sachsenring c’è da chiedersi quale sia il vantaggio di KTM ad avere il tedesco a bordo della propria moto. La strada del collaudatore KTM per la stagione 2023 appare in salita.

Perché è stato scelto Jonas Folger per rimpiazzare Espargarò?

Jonas Folger è sembrato sin da subito il sostituto naturale del pilota titolare spagnolo, vista la sua partecipazione attiva nel team. Alcune voci del paddock inneggiavano ad un ritorno di Dani Pedrosa, campione che dopo le sue eroiche prestazioni in Spagna all’inizio di quest’anno come wildcard, ha declinato l’invito.

Ci si domanda quindi quale sia il vantaggio di affidarsi a Folger. Sicuramente l’elemento linguistico non è da sottovalutare. Jonas parla tedesco, aspetto che può facilitare il team austriaco KTM nella comunicazione tra pilota e muretto box.

Con il ritorno di Jonas Folger ai test 2023 (il primo ritorno in Moto GP dopo la sua ultima apparizione nel 2017), la KTM ha avuto la necessità di provare a ritestare le sue condizioni e capacità, aspetti che la scuderia ha avuto modo di appurare quando Espargarò si è infortunato in Portogallo.

Tuttavia sembra che Folger non sia nella GASGAS Tech3 per essere uomo da classifica, bensì per andare al massimo e contribuire a sviluppare la moto. Questa analisi più approfondita circa le statistiche del suo ritorno appare più plausibile e veritiera. Staremo a vedere quanto a lungo si protrarrà il recupero di Espargarò.