NotizieMotori

Kalle Rovampera vince il Rally Estonia 2023 del WRC

Kalle Rovampera vince il Rally Estonia 2023 del WRC

Kalle Rovampera ha vinto il Rally Estonia 2023 davanti a Thierry Neuville ed a Esapekka Lappi.

Il Rally Estonia 2023 ha visto Kalle Rovampera vincere davanti a Thierry Neuville ed a Esapekka Lappi al termine delle 21 Prove Speciali. Una gara molto avvincente che ha visto il finalndese prendere il comando del Rally dalla mattinata di Sabato e non mollare più il comando nonostante le prime vittorie del pilota di casa di Ott Tanak.

Andiamo quindi a vedere come si è svolto il Rally Estonia 2023 andando ad analizzare le varie prove speciali e la classifica generale del Rally, oltre a vedere come cambia la classifica quando mancano 6 Rally al termine della stagione 2023.

La vittoria del Rally Estonia 2023 di Kalle Rovampera

Il Rally Estonia 2023 era partito con Ott Tanak che vinceva le prime 6 Prove Speciali del Venerdì, prendendo il comando della classifica. La situazione cambiava radicalmente al termine della prima giornata di gara dato il fatto che il pilota di casa infrangeva il regolamento per interventi sul motore, venendo penalizzato di 5 minuti e lasciando la leadership a Kalle Rovampera.

Il Campione del Mondo in carica non mollava la posizione nel Rally Estonia 2023 con Thierry Neuville a recuperare terreno ed a concludere dietro al finlandese, apparso solido e costante. Per Kalle Rovampera si tratta della 2° vittoria stagionale dopo il Rally Portogallo 2023 oltre ad interrompere il digiuno da podio stesso dopo il 4° posto nel Rally Kenya.

Elfyn Evans, suo compagno di squadra in Toyota, chiude al 4° posto e perde ulteriore terreno dalla vetta del WRC mentre l’8° posto di Ott Tanak lo porta sempre più lontano dalla vetta, incalzato dall’ex compagno Thierry Neuville per il 3° posto nel Campionato. Il WRC tornerà in pista ad Agosto per il Rally Finlandia 2023, dove Kalle Rovampera cercherà di vincere dopo il 2° posto della passata stagione.

Classifica WRC Rally Estonia 2023

  1. Kalle Rovampera (Toyota)
  2. Thierry Neuville (Hyundai)
  3. Esapekka Lappi (Hyundai)
  4. Elfyn Evans (Toyota)
  5. Teemo Suninen (Hyundai)
  6. Pierre Loubet (Ford)
  7. Takamoto Katsuta (Toyota)
  8. Ott Tanak (Ford)
  9. Andreas Mikkelsen (WRC2, Skoda)
  10. Sami Pajari (WRC2, Skoda)