Rich Strike, un cavallo sfavorito, ha portato a casa l’edizione numero 148 del Kentucky Derby, una delle corse più importanti al mondo.
Una storia da film: Rich Strike vince il Kentucky Derby 2022
Entrato all’ultimo a causa del ritiro di un altro cavallo, Rich Strike era quotato ottanta volte la posta prima della gara di oggi disputata, come da tradizione, sul miglio e un quarto. Il numero ventuno ai blocchi di partenza ha superato la linea del traguardo in 2:02.61.
Per il tandem formato da Sonny Leon , jockey del long shot, e il trainer Eric Reed, è la prima vittoria nella Corsa per le Rose, oltre ad essere la seconda più grande per un cavallo sfavorito alle quote, superato solo dal 91-1 di Donerail nel 1913. A chiudere il podio della gara sono stati Epicenter, il più quotato, e Zandon.
Dopo lo scandalo dello scorso anno, che ha visto Mandaloun vincere a tavolino dopo la squalifica di Medina Spirit a causa della sua positività a un test antidoping, causando uno scandalo che ha fatto intervenire anche l’ex presidente Donald Trump, il Kentucky Derby regala una storia da film di uno sfavorito che, contro ogni previsione, porta a casa la corsa di galoppo più importante degli Stati Uniti.