RisultatiIndoor

L’Italia si qualifica alle Olimpiadi nella sciabola maschile

L'Italia si qualifica alle Olimpiadi nella sciabola maschile

L’Italia della scherma si qualifica alle prossime Olimpiadi, con la squadra maschile specializzata nella sciabola.

L’Italia resta con il fiato sospeso prima di poter esultare per la centrata partecipazione alle Olimpiadi che si terranno a breve. Ottenendo la qualificazione della sciabola maschile, gli azzurri vedono tutte e sei le squadre qualificate per i Giochi Olimpici.

La squadra azzurra della sciabola puntava a questo importante obiettivo. Gli sciabolatori avevano, infatti, chiuso solo all’ottavo posto la Coppa del Mondo di Budapest e avevano bisogno di un risultato importante anche per il morale. Era quindi fondamentale conquistare il pass olimpico.

Italia, qualificazione e combinazioni favorevoli.

L’Italia della sciabola maschile era l’ultima squadra che mancava per averle tutte qualificate in vista dei Giochi Olimpici. Gli azzurri dovevano tenere il passo e mantenere alta la concentrazione ma la situazione si è complicata dopo la sconfitta nei quarti di finale contro la squadra degli Stati Uniti sul punteggio di 45-39.

Gli atleti azzurri, Luigi Samele, Michele Gallo, Luca Curatoli e Pietro Torre, dopo la sconfitta con i tedeschi avevano l’attenzione rivolta alla Germania che doveva necessariamente vincere per superare la squadra italiana.

La Germania ha perso la gara di semifinale, finendo sconfitta dalla Corea del sud sul punteggio di 45-39. Grazie a questo passo falso la nostra nazionale ha potuto esultare per la centrata qualificazione alle Olimpiadi.

Anche Paolo Azzi, presidente della Federscherma, si è detto soddisfatto di questo risultato raggiunto. Gli azzurri hanno raggiunto l’ottimo obiettivo di qualificare tutte e sei le squadre di scherma. Questo ci permette di essere presenti in tutte le specialità e di far partire un totale di ventiquattro atleti, dodici per la categoria maschile e dodici per la categoria femminile.