Endurance

LMP3, aria di cambiamento per i team in vista del 2024

LMP3, aria di cambiamento per i team in vista del 2024

LMP3 in vista di cambiamenti per i suoi team in piena off-season, tra questi anche Sean Chreech e Andretti Motorsport.

I cambiamenti sono frequenti per molti piloti e squadre, tra una stagione e l’altra, ma per alcuni questa off-season ne presenta più del solito. Con il termine della categoria LMP3 (Le Mans Prototype 3) nata 3 anni fa, infatti, diversi partecipanti puntano a spostarsi in altre classi in vista della stagione del 2024.

I team Riley e Sean Creech Motorsport resteranno a competere nelle categorie prototype, spostandosi al Le Mans Prototype 2, mentre Andretti Motorsport e AWA punteranno al Grand Touring Daytona (GTD).

L’off-season già molto intensa si prospetta più frenetica del solito man mano che le squadre acquisiscono le sfumature delle nuove attrezzature, così da poter reggere il confronto con le squadre già consolidate.

Cosa dicono i team sui cambiamenti in LMP3?

Il passaggio del team Sean Creech potrebbe essere il più duro, e non solo per il passaggio da LMP3 a LMP2. Il team ha infatti deciso di gareggiare con il telaio Ligier JS P217 in una classe che, fino ad ora, ha unicamente utilizzato quello ORECA LMP2 07.

I piloti João Barbosa e Lance Willsey hanno iniziato a testare la loro Ligier LMP2 durante il Sebring International Raceway. Lo stesso Barbosa ha commentato il passaggio da LMP3 a LMP2 con queste parole:

“Sarà una bella sfida, ma penso che Lance Willsey e tutta la squadra stiano facendo del loro meglio per portare avanti questo progetto”.

Il cambiamento di Andretti Motorsport potrebbe, invece, essere meno complicato perché il team ha già preso parte a tre eventi GTD quest’anno, ma con un’Aston Martin Vantage GT3, mentre Jarett Andretti e Gabby Chaves nel 2024 avranno una Portche 911 GT3 R.

“È davvero eccitante far parte dell’IMSA in questo grande momento di crescita” ha dichiarato Jarett Andretti, forza trainante di Andretti Motorsport. “Penso che la classe LMP3 sia stata una grande classe per iniziare in WeatherTech, ma siamo entusiasti della nuova sfida al GTD per l’intera stagione”.

La nuova stagione IMSA WeatherTech 2024 avrà inizio il 27-28 gennaio con la Rolex 24 At Daytona e presenterà quattro classi: LMP2, GTD, Grand Touring Prototype (GTP) e GT Daytona Pro (GTD PRO).