NewsOutdoor

Mark Cavendish si rompe la clavicola al Tour 2023

Mark Cavendish si rompe la clavicola al Tour 2023

Mark Cavendish si è rotto la clavicola nella tappa odierna del Tour de France a causa di una caduta che gli ha fatto chiudere la corsa in anticipo.

Il ciclista britannico, che era alla sua ultima partecipazione alla Grande Boucle e che con un trionfo di tappa avrebbe superato Eddy Merckx nella classifica dei vincitori, si è dovuto ritirare a sessanta kilometri dalla fine della tappa in un incidente che era sembrato innocuo a prima vista.

Solo ieri ci era andato vicino al traguardo delle trentacinque vittorie, ma Jasper Philipsen gli ha tolto questa gioia sul traguardo di Bordeaux.

 

Tour de France finito per Mark Cavendish, che si è rotto la clavicola

Il Tour de France 2023, l’ultimo della carriera per Mark Cavendish, si è concluso anzitempo a causa di un incidente a sessanta kilometri da Limoges, il traguardo dell’ottava tappa, che gli ha compromesso la clavicola e anche la corsa.

Il nativo dell’Isola di Man era alla sua Last Dance, in quanto si sarebbe ritirato alla fine della stagione, ed era a una sola vittoria dall’ottenere il record di trionfi di tappa alla corsa per la Maglia Gialla, dopo averla quasi sfiorata ieri a Bordeaux, dove è stato battuto da Jasper Philipsen sul filo di lana.

Ho parlato con lui qualche volta nel corso dei Tour precedenti, e l’ho fatto anche quest’anno. Lui è un grande e ci credevo nella vittoria di tappa per il record. Mi auguro che sta bene, è davvero un peccato perderlo.”, ha dichiarato Jonas Vingegaard, attuale leader della classifica, sul ritiro di Mark Cavendish.

La tappa odierna ha visto Mads Pedersen battere sul traguardo sia Wout Van Aert che Jasper Philipsen, ottenendo la prima vittoria del suo Tour, mentre rimangono invariati i distacchi in testa alla classifica, con Vingegaard davanti a Tadej Pogacar di 25 secondi.