Martina Dominici, ginnasta argentina di ginnastica artistica, è stata squalificata per un periodo di tre anni a causa della sua positività agli steroidi nel periodo di giugno 2021, i cui test sono stati effettuati per ben due volte (entrambi positivi).
Martina Dominici squalificata a causa degli steroidi
Bruttissime notizie nella ginnastica argentina: Martina Dominici è stata risultata positiva agli steroidi, per cui è stata squalificata per un periodo di tempo di tre anni. Il primo campione è stato raccolto per conto della FIG (Federazione Internazionale di Ginnastica) per un controllo di gara durante i Campionati Panamericani 2021 a Rio de Janeiro, in Brasile, il 5 giugno 2021, mentre il secondo è stato raccolto dall’Organizzazione Nazionale Antidoping dell’Argentina (CNDA) il 16 giugno 2021, test effettuato fuori gara.
Entrambi i test sono risultati positivi al Stanozololo e all’Oxandrolone (ndr. steroidi androgeni anabolizzanti), così da causare la squalifica. Martina Dominici si è trovata d’accordo della sua sospensione a partire dal 21 giugno 2021, riducendo di 1 anno la pena in quanto non ha contestato il regolamento antidoping e ne ha accettato le conseguenze.
Martina Dominici è stata squalificata dal 5 giugno 2021 in poi, annullando i risultati ottenuti durante i Campionati Panamericani 2021 in conformità agli articoli 9 e 10.10 delle norme antidoping FIG.