MotoGPMotori

Maverick Vinales chiude al comando le FP1 in Argentina

Maverick Vinales chiude al comando le FP1 in Argentina

Maverick Vinales si piazza in cima alla tabella dei tempi nelle FP1, facendo segnare il giro più veloce in questa prima sessione di prove in Argentina.

Lo spagnolo ha fatto registrate un vantaggio di +0,284 secondi sul compagno di squadra Aleix Espargaro, che aveva vinto qui lo scorso anno. Perciò la sessione si è chiusa con un 1-2 Aprilia dopo 45 minuti di spettacolo su una pista asciutta, ma pur sempre minacciata da nuvole grigie.

Le prove si sono trasformate comunque in una mini qualifica, con Maverick Vinales che ha segnato un 1’39.207 con gomma media nuova.

Maverick Vinales vuole conquistare la pole, ma gli avversari sono subito dietro

Maverick Vinales ha dimostrato subito di avere le carte in regola per conquistare la pole sul circuito di Termas de Rio Hondo, ma dovrà comunque prestare attenzione ai suoi agguerriti avversari.

Primo fra tutti il suo compagno di squadra, Aleix Espargaro, il quale proprio in Argentina è stato in grado di portare l’Aprilia al suo primo successo nella classe regina. Dietro il duo spagnolo ritroviamo un altro loro connazionale questa volta è in sella all’altra italiana, ovvero Jorge Martin sulla Ducati Pramac. Primo delle Honda è Takaaki Nakagami, che senza Marquez veste il ruolo di miglior esponente del marchio.

Il campione del mondo in carica, Francesco Bagnaia, ha fatto registrate il decimo tempo. Evidenti problemi invece per Fabio Quartararo che chiude con il quindicesimo tempo, messo in ombra dal compagno Morbidelli da cui subisce un ritardo di mezzo secondo.

Con il nuovo formato per il 2023 e l’implementazione delle Sprint Race, i tempi combinati alla fine delle due sessioni del venerdì determineranno chi andrà direttamente alla pole shootout in qualifica e chi dovrà affrontare la fase a eliminazione diretta della Q1.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maverick Viñales (@maverick12official)