Formula 1Motori

Max Verstappen vince il GP d’Italia 2023

Max Verstappen vince il GP d'Italia 2023

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio d’Italia a Monza davanti ala seconda Red Bull di Sergio Perez e alla Ferrari di Carlos Sainz.

Questo fine settimana, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, si è disputato il Gran Premio d’Italia, ultimo GP europeo della stagione e 15° appuntamento della stagione 2023 di Formula 1.

Al termine dei 51 giri previsti sul circuito di Monza, Max Verstappen ha vinto il GP d’Italia stabilendo il nuovo record di successi consecutive nella storia della F1, arrivando a quota 10.

Ad avere l’onore si festeggiare sull’iconico podio di Monza troviamo Sergio Perez e Carlos Sainz su Ferrari.

Max Verstappen da record: vince a Monza la 10^ gara consecutiva

Max Verstappen entra sempre di più nella storia della Formula 1 vincendo il Gran Premio d’Italia stabilendo, con 10 successi consecutivi, la più lunga striscia di vittorie nella massima serie automobilistica.

A fargli compagnia sul podio di Monza troviamo il compagno di squadra Sergio Perez

 

Carlos Sainz resiste e mantiene la leadership

In una partenza ritardata di 20 minuti per il ritiro al giro di ricognizione di Yuki Tsunoda, Carlos Sainz è riuscito a mantenere la prima posizione dagli attacchi di Max Verstappen, con Charles Leclerc rimasto in terza posizione.

Tutto regolare e nessun problema nelle posizioni di fondo nell’imbuto della prima variante.

 

Max Verstappen nuovo leader al 15° giro

Dopo 15 giri di dura battaglia, Max Verstappen è riuscito a prendersi la prima posizione dopo un gran sorpasso su Carlos Sainz nella staccata della seconda variante.

Approfittando delle gomme finite di Sainz, Verstappen è riuscito ad aprire un importante gap sulla coppia Ferrari in pochi giri, arrivando a ben 4 secondi di vantaggio.

 

Sergio Perez si infila nel sandwich Ferrari

Al termine del primo valzer dei pit stop, oltre al solito dominio d Max Verstappen, si è creato un interessante gruppo formato dalle due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc insieme a Sergio Perez.

Dopo svariati tentativi, il messicano della Red Bull è riuscito a superare Leclerc al 32° dei 51 giri previsti, passando così in terza posizione.

 

Perez chiude la doppietta Red Bull

Dopo un lunghissimo duello, grazie ad una grandissima difesa di Carlos Sainz, Sergio Perez riesce a prendersi la seconda posizione superando lo spagnolo della Ferrari solamente al 47° giro.

 

Si accende il duello Ferrari pre il podio

Gli ultimi giri dalla gara sono stati caratterizzati dal duello fratricida tra le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc per il gradino più basso del podio, concluso con la “vittoria”  dello spagnolo.

10^ vittoria consecutiva per Max Verstappen

A tagliare per primo il traguardo del GP d’Italia è stato il solito Max Verstappen vincendo così il suo 10° GP consecutivo superando il precedente record di Sebastian Vettel.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

 

Risultati finali: F1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2023

  1. Max Verstappen
  2. Sergio Perez
  3. Carlos Sainz
  4. Charles Leclerc
  5. George Russell
  6. Lewis Hamilton
  7. Alexander Albon
  8. Lando Norris
  9. Fernando Alonso
  10. Valtteri Bottas
  11. Oscar Piastri
  12. Liam Lawson
  13. Logan Sargeant
  14. GuanYu Zhou
  15. Pierre Gasly
  16. Lance Stroll
  17. Niko Hulkenberg
  18. Kevin Magnussen

RITIRATI –
Esteban Ocon (Problema tecnico)
Yuki Tsunoda (Rottura motore)