Nazionale ItalianaFootball Americano

Nazionale FIDAF Under 19 battuta dalla Germania per 41-12

Nazionale FIDAF Under 19 battuta dalla Germania per 41-12

La Nazionale FIDAF Under 19 è stata sconfitta dalla Germania a Schwäbisch Hall per 41-12 e resterà così nel Gruppo B di categoria.

Dopo un primo tempo equilibrato, la formazione di Giorgio Longhi è stata costretta a cedere il passo nella ripresa contro la forte formazione teutonica, che con la vittoria di oggi è stata promossa nel Gruppo A e dimostra di poter tornare tra le grandi del Football Americano europeo dopo anni di assenza dal giro.

Molta la delusione per la Nazionale FIDAF giovanile, ma allo stesso tempo anche fiducia su un gruppo che rappresenta il futuro del nostro movimento.

 

La Nazionale FIDAF Under 19 resta nel Gruppo B di categoria dopo la sconfitta con la Germania

Tanto dispiacere per la Nazionale FIDAF Under 19, che dopo un buon primo tempo non può nulla contro la Germania, vincitrice dell’incontro disputato oggi a Schwäbisch Hall per 41-12 e promossa nel Gruppo A di categoria.

Partono bene gli azzurri, che realizzano per primi grazie al TD di Fabrizio Longato sul lancio del QB ex Lancieri Novara, ora ai Rhinos Milano, Dario Di Girolamo. Un errore sullo snap nella conversione successiva porta i primi due punti del match in favore della Germania, che passa avanti nel secondo quarto con la segnatura in corsa di Chrisman Kyei, che si occupa anche della successiva trasformazione da due punti.

I tedeschi, favoriti sulla carta, realizzano di nuovo a metà quarto con una ricezione in end zone di Tyler Foster e la conversione da due punti di Emil Fuchs, che nel corso della gara segnerà anche un TD in corsa, mentre Enrico Zanicotti, ricevitore di scuola Daemons Cernusco, accorcia le distanze prima della fine del primo tempo.

La seconda frazione di gioco è un semi monologo della formazione di casa, che inizia nella seconda metà del terzo quarto con una corsa di Lars Michel, mentre nell’ultimo periodo è prima Fuchs, poi Cem Kahveci su un lancio lungo del QB avversario Finn Falk, a chiudere definitivamente i giochi e a far alzare bandiera bianca alla Nazionale FIDAF.

La Safety della difesa sul QB Di Girolamo conclude la partita con il 41-12 finale e la conseguente promozione della Germania al Gruppo A al posto della Danimarca, sconfitta dalla Finlandia campione dell’ultimo Europeo Gruppo B nella finalina per il terzo posto, mentre la corona continentale è andata all’Austria, già in corsa anche per il titolo Senior dopo aver sconfitto l’Italia in semifinale, che ha battuto per 42-24 la Svezia.

Il punteggio sicuramente non riflette quanto visto in campo. Nel primo tempo abbiamo giocato meglio noi ed eravamo pienamente in partita. Poi è chiaro che la differenza di valori si è fatta sentire […] Siamo ancora un passo sotto alle prime 3-4 squadre europee, ma sono certo che il prossimo anno, con la consapevolezza di aver giocato così contro la Germania, scenderemo in campo con la determinazione giusta per vincere contro i prossimi avversari“, ha dichiarato Giorgio Longhi, il capo allenatore della Nazionale FIDAF Under 19, fiducioso sulle capacità del roster avuto a disposizione e sugli impegni futuri della selezione giovanile.