Oliver Bearman potrebbe rimane in Prema Racing anche la prossima stagione passando però in F2.
Il pilota inglese, facente parte della Ferrari Drivers Academy, ha concluso il Campionato Mondiale F3 al 3° posto alle spalle di Victor Martins e Zane Maloney, impressionando al debutto in un mondiale dopo la vittoria in F4 Italia nel 2021.
Per Oliver Bearman si tratta semplicemente di una promozione, dato il fatto che in F3 faceva squadra con Arthur Leclerc (fratello minore di Charles Leclerc) e Jak Crawford; il trio ha permesso alla squadra italiana di assicurarsi il 4° Campionato Costruttori in 5 anni (nel 2021 lo vinse Trident Racing, altra squadra italiana).
Con chi potrebbe fare squadra Oliver Bearman?
Nonostante non sia stato ancora confermato, Oliver Bearman sembra quindi vicino al grande salto ad appena 17 anni. Non è però chiaro chi sarà il suo compagno di squadra; Dennis Hauger (che ha vinto il Mondiale F3 nel 2021) potrebbe continuare con il team lombardo dato il fatto che è attualmente 11° nella classifica piloti. Jehan Daruvala (pilota del Red Bull Junior Team) è invece 5° in Campionato anche se ha dichiarato di voler allontanarsi dal Campionato stesso per un po’.
Dal canto suo, Prema Racing si è già tutelata per la prossima stagione in F3. Paul Aron, pilota del Mercedes Junior Programme, farà il salto dalla Formula Regional European Championship, molto probabilmente accompagnato da Zak O’Sullivan (pilota attualmente in forza alla Carlin), 3° nella Formula Regional, e da Dino Beganovic, anche lui pilota della Ferrari Drivers Academy, attualmente leader del Campionato Formula Regional.
Oliver Bearman si appresta quindi ad affacciarsi sempre più prepotentemente alla F1 guidando per il solito team nella quale mosse i primi passi nelle competizioni mondiali Charles Leclerc attuale pilota della Scuderia Ferrari. Questa mossa consoliderebbe ancora di più il legame tra Prema Racing e Ferrari che dura ormai da molto anni (il team è anche impegnato nel WEC con un LMP2 spesso guidata da piloti facenti parti o dal passato il Ferrari).
“It took me too long to find my feet, that’s why I didn’t win the Championship…” 💭@OllieBearman weighs up the successes and failures of his rookie season in #F3 👇#RoadToF1 https://t.co/tCzkxDWsg8
— Formula 3 (@FIAFormula3) October 19, 2022