Questo fine settimana si è disputato l’Otepaa Winter Rally, competizione non ufficiale WRC ma in cui hanno partecipato tanti volti del Campionato. Il vincitore è stato Ott Tanak davanti a Thierry Neuville.
Le dichiarazioni di Ott Tanak e Thierry Neuville
Il pilota estone è riuscito per il 5° anno ad imporsi nella gara di casa davanti al compagno e questa prestazione risolleva non poco il morale dopo il ritiro al Rallye di Montecarlo dove è stato sospeso per essere entrato nell’Area di Servizio su tre ruote dopo aver forato anche la ruota di scorta.
Riguardo l’Otepaa Winter Rally, Tanak ha dichiarato: “Tutto sommato è stato un Rally positivo per noi, per tutto il giorno ci sono stati banchi di neve, le condizioni sono simili a quelle della Finlandia e perciò abbiamo delle buone informazioni a riguardo per il secondo Rally della stagione.”
Nonostante la vittoria, però, il Campione del Mondo del 2019 sente che c’è ancora del lavoro da fare per ridurre il distacco dalla Toyota: “Abbiamo ancora un paio di settimane per prepararci al meglio, dobbiamo assicurarci che tutto vada per il meglio perchè Toyota in Finlandia ha sempre fatto bene. Abbiamo ancora un grosso lavoro da fare prima di mettere piede in Lapponia.”
Thierry Neuville, nonostante il 2° posto, è apparso molto contento: “Siamo arrivati qui per testare un po’ di più e trovare i giusti settaggi per il Rally di Finlandia. Durante tutta la giornata siamo andati sempre meglio quindi abbiamo delle buone sensazioni sulla macchina. Quasi tutti hanno provato nuove parti che prima non erano disponibili, credo che adesso i Team sappiano cosa è meglio per noi piloti.”