IFLFootball Americano

Prima Divisione 2021: I Guelfi Firenze vincono ad Ancona e sono qualificati ai Playoff

Prima Divisione FIDAF 2021: I Guelfi Firenze si qualificano per i Playoff

Al Campo della Palla Ovale di Ancona, i Dolphins Ancona iniziano la loro corsa ai playoff in un rematch della Week 7 contro i Guelfi Firenze, che chiudono oggi il loro campionato con la speranza di poter andare alla fase finale.

I Guelfi Firenze sono la terza squadra ai Playoff: Sconfitti i Dolphins Ancona

Prima dell’inizio del match viene ritirata la maglia numero 99 di Paolo Belvederesi, leggenda dei Dolphins Ancona con quasi trenta anni di esperienza sul gridiron che attualmente fa parte del direttivo della franchigia marchigiana nel ruolo di General Manager, oltre ad essere commentatore tecnico delle gesta dei delfini, che trovano in Karl Ernlund, al debutto in Italia, il sostituto perfetto per l’infortunato Hugo Dyrendahl.

I Guelfi Firenze, come scritto in precedenza, sono in una situazione da dentro o fuori, dopo aver battuto la scorsa settimana i Warriors Bologna, quindi hanno bisogno di una vittoria e di un pò di aiuto per poter continuare la loro stagione anche dopo la prossima settimana.

Il primo tempo è di chiara marca gigliata. I Guelfi, il miglior attacco del torneo, chiudono la prima drive con il TD di Max Redfield, che riceve l’assist da 9 yarde di Andrea Fimiani su 4° e Goal. Sembra che le tre settimane senza partite abbiano messo in difficoltà i locali, che vengono stoppati all’interno della red zone, ma è risaputo che quella è una posizione pericolosa, e il QB dei Guelfi, fermato all’interno della endzone da Stefano Chiappini per una safety, lo sa molto bene.

I Guelfi restano avanti grazie ad una trick play che vede protagonisti Fimiani e Johnson, che lancia in endzone per trovare Federico Carboni. Gerard Johnson mostra di nuovo le sue doti di scattante running back, portando dentro “di gran carriera” dalla prima yarda il pallone del 2-20. I Dolphins sembrano quasi alle corde dopo un passivo del genere, ma il lancio di Collin Di Galbo, con ricezione incredibile di Raffaele Rotelli, abile giocatore su entrambi i lati del campo, grazie anche all’intercetto che ha portato a questa drive, e anche con la trasformazione successiva da due punti di Emanuele Gianfelici, fanno si che i Dolphins Ancona riducono i punti di distacco all’intervallo.

I locali riescono addirittura a pareggiare i conti, prima con la ricezione di Zach Quattrone da 75 yarde e poi con il Field Goal realizzato da Raffaele Rotelli. Diciotto punti di fila segnati dai Dolphins e partita equilibrata contro i Guelfi Firenze in casa, dove l’avevamo già vista? Gli dei dello sferoide prolato sembrano essere dalla parte degli arancioverdi quando un fumble avversario viene recuperato sulla goal line, ma la drive successiva sfuma in un punt.

Non si mette bene la situazione dei delfini quando Gerard Johnson decide di bersi mentalmente una Red Bull e volare sul terreno di gioco per portare di nuovo avanti i Guelfi Firenze. Una rimonta buttata al vento, da cui i Dolphins provano a ricostruire grazie a un altro turnover on downs dei viola, oggi in tenuta bianca.

A due minuti dalla fine l’episodio decisivo: Viene definita incompleta una ricezione di Emanuele Gianfelici perchè la palla aveva toccato prima il piede del difensore, e secondo le nuove regole, il lancio è da considerarsi non più ricevibile. Al Nelson Mandela cala il gelo completo, oltre alla polemica. Il turnover on downs decisivo sul finale di gara è l’ultimo chiodo da mettere sulla bara dei Dolphins Ancona, che dovranno fare un miracolo a Milano contro i Seamen, sconfitti oggi a Parma, e sperare nell’aiuto di altre squadre tra domani e la prossima settimana.

I Guelfi Firenze, dopo una regular season sfortunata da 2-4 e con due vittorie nella fase ad orologio, si qualificano inaspettatamente ai playoff, grazie anche a quello che, secondo i dati e le statistiche, è il migliore attacco del campionato, oltre ad una difesa ormai esperta. Basterà aspettare solo qualche settimana per capire chi sarà l’avversario dei gigliati in semifinale.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News