RallyMotori

Il Rally di Finlandia celebra i suoi 70 anni con un nuovo itinerario

I settant'anni del Rally di Finlandia

Il Rally di Finlandia, spostato da fine Luglio a inizio Ottobre, compirà settanta anni, e li celebra con un itinerario che celebra lo spirito della storica corsa.

I settant’anni del Rally di Finlandia: Tre giorni di velocità ed emozioni forti

Molto è cambiato rispetto al percorso del 2019, le cui prove speciali di Harju, Laukaa e Ruuhimäki sono rimaste le uniche tappe invariate. Sul nuovo itinerario si correrà per 287.11 kilometri e alcune prove speciali si svolgeranno al buio, come da tradizione di questa storica tappa del WRC. La tappa in Finlandia è stata spostata ad Ottobre a causa di alcuni provvedimenti presi dal governo locale per evitare la diffusione del Covid-19 nel paese, e una delle restrizioni è quella di evitare capannelli con grande presenza di persone.

Il primo giorno inizierà con la tappa di Vesala, sullo stesso percorso del 2019, ma in direzione opposta rispetto a come si è corso. Dopo aver corso a Paviljonki, il percorso più corto dell’intero itinerario, un’altra zona inversa rispetto all’anno scorso: Ässämäki, per poi affrontare la prima a Sahloinen-Moksi. Si continua sullo stesso tracciato, su delle strade che non venivano calcate dalle auto della categoria dal 2010, per chiudere la prima giornata a Oittila, al buio.

Il secondo giorno vedrà nove tappe in calendario. Si inizia a Kakaristo-Hassi, per continuare a Päijälä. Arvaja, Patajoki, Vaheri e Himos verranno ripetute due volte per completare la giornata più lunga della tre giorni baltica. I restanti 45 kilometri si correranno due volte a Laukaa e Ruuhimäki per completare la tappa finlandese e festeggiare i vincitori alla famosa Rally Arena. Ott Tänak e Martin Järveoja con la Toyota Gazoo Racing avevano conquistato l’ultima edizione, svolta nel 2019, e vogliono ripetersi dopo la vittoria nella tappa artica di Febbraio scorso, trionfando anche nella zona centrale della Finlandia, dove sarà ambientata la corsa di Ottobre.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News

RallyMotoriNews