Janez Gorisek è morto ieri ad 89 anni. Il suo nome è legato alla costruzione dei migliori trampolini del Salto con gli Sci.
Lo sloveno, ingegnere civile di professione, è stato un pioniere della disciplina, partecipando alle Olimpiadi Invernali nel 1956 e progettando il trampolino di Planica, nel suo paese natale, il più grande al mondo.
Tanti sono i trampolini della Coppa del Mondo a portare la sua firma in tutto il globo e a rendere lo sport tra i più seguiti nel panorama invernale.
Il mondo del Salto Con gli Sci piange la morte di Janez Gorisek
Il Salto con gli Sci perde la sua più grande firma, quella di Janez Gorisek, che è deceduto nella giornata di ieri a 89 anni.
Il suo nome è legato alla progettazione e alla costruzione dei migliori trampolini per la disciplina, come quelli di Vikersund e Planica, la cui ricostruzione, avvenuta nel 2013, è stata fatta insieme con il figlio, ed è la più grande al mondo.
Partecipò nel 1956 alle Olimpiadi Invernali di Cortina d’Ampezzo nel Salto con gli Sci per la allora Jugoslavia, arrivando penultimo su 51 partecipanti, e nel 1971, insieme al fratello Vlado, inventò la specialità del Volo sugli Sci su trampolini molto più grandi.
We are deeply saddened to hear of the passing of Janez Gorisek, the legendary constructor of the flying hill in Planica and other hills all over the world.
In 1971, together with his brother Vlado, they established a new discipline – ski flying.#fisskijumping #skijumpingfamily pic.twitter.com/ZtZSXP29Yt
— FIS Ski Jumping (@FISskijumping) March 22, 2023