eSportsIndoor

Riot Games introduce le novità dei VCT Game Changers EMEA 2024

Riot Games introduce le novità dei VCT Game Changers EMEA 2024

Riot Games annuncia le novità che caratterizzeranno i VCT Game Changers EMEA 2024, tra le più importanti il passaggio al torneo a 10 squadre.

Il desiderio dell’azienda, con questa introduzione, è quello di rendere più visibili i giocatori ma soprattutto elevare la competizione.

Oltre all’aggiunta di due squadre in più, Riot annuncia anche l’introduzione del GC EMEA Kickoff, ovvero due tornei in più: un Open Qualifier e un Closed Qualifier.

Tutte le news sulle introduzioni di Riot Games per VCT Game Changers EMEA 2024

Ashley Washington, responsabile dei VCT Game Changers EMEA, parla della nuova scelta di Riot Games, definendola come un modo per migliorare l’esperienza dei partecipanti, chiarendo che “anche se stiamo passando da un sistema a dieci squadre, non stiamo cercando di emulare un sistema di partnership e non lo faremo nemmeno in futuro”. 

Riot Games ha come obiettivo quello di migliorare la competizione, rendendo il torneo un evento prestigioso durante il quale i giocatori mostrano il più possibile le loro abilità, coinvolgendo i fan. Per questo motivo, sono previste delle nuove qualificazioni.

Durante gli Open Qualifiers, 128 squadre si scontreranno in un formato di eliminazione diretta, contendendosi 4 dei 16 posti nelle Closed Qualifier.

Gli altri posti saranno dei teamcon le migliori prestazioni della fase 3 della GC dell’anno precedente nelle qualificazioni chiuse. I team si scontreranno in un girone a doppia eliminazione determinando le otto squadre della fase iniziale del 2024.

Le due squadre col piazzamento più basso, invece, torneranno ai Contenders, fase che sarà modificata a sua volta. Essi saranno composti da un totale di 30 squadre, di cui 2 saranno quelle eliminate nei Kickoff, mentre le altre saranno le squadre che hanno ottenuto il posto grazie alle qualificazioni aperte dai tornei regionali.

Solo le prime due arriveranno ai GC EMEA, facendo raggiungere al torneo un totale di 10 squadre.

La nuova stagione inizierà il 26 Gennaio con le Open Qualifiers e il 3 Febbraio si chiuderà con le Closed Qualifiers.