Stefano Viezzi si è appena giudicato la medaglia d’oro al mondiale Juniores di Ciclocross 2024.
Altro successo per il giovane ciclista italiano che, dopo la vittoria in Coppa del Mondo e del titolo italiano, diventa anche medaglia d’oro al mondiale di ciclocross a Tabor, in Repubblica Ceca.
Il classe 2006 che domani compirà 18 anni, si fa il regalo più grande coronando il sogno tanto atteso, mettendo fine ad un digiuno che durava 19 anni per la nazionale, con la vittoria di Davide Malacarne che fu l’ultimo a prendere la medaglia d’oro in questa disciplina.
Ripercorriamo quanto avvenuto in queste ore con la storica vittoria per la nazionale italiana nel ciclocross.
Ai limiti della perfezione la stagione di Stefano Viezzi?
Stefano Viezzi, ciclista italiano classe 2006, si è reso protagonista al mondiale di ciclocross in Repubblica Ceca, replicando quanto vaddo da Davide Malacarne 19 anni fa, dove l’italiano raggiunse il gradino più alto del podio.
Il talento italiano euforico per la vittoria:
“Sono felicissimo, non ho ancora realizzato bene quello che ho fatto.
Ho giocato tutte le mie carte e sono stato aiutato dalla fortuna, ma ci vuole anche questo: ho approfittato della foratura di Sparfel e ho spinto fino alla fine.
Vincere questa medaglia era il mio obiettivo fin da inizio stagione e ho realizzato un sogno.
Voglio ringraziare tutto lo staff che lavora dietro le quinte, il mio preparatore, la Federciclismo e Daniele Pontoni, che è davvero un ottimo CT: grazie per aver creduto in me, sono contento di avervi ripagati in questo modo”.
La gara è stata caratterizzata da una serie di eventi che avrebbero potuto mettere Viezzi con le spalle al muro, ma il ragazzo, nonostante la ruota bucata e la chiamata ai box forzata, non ha mollato di un centimetro ed ha tagliato per primo il traguardo tanto atteso.
Giovani italiani crescono regalando grandi soddisfazioni allo stivale.
CAMPIONI DEL MONDOOOOOO 🥇🇮🇹
Stefano Viezzi domina la prova juniores di #Tabor2024 e regala all’Italia la medaglia d’oro mondiale nel ciclocross 🌈
📸 @UCI_cycling#nazionaleciclismo🇮🇹 #ciclocross pic.twitter.com/kU1saVK3wg
— F.C.I. (@Federciclismo) February 4, 2024