OutdoorNews

Campbell Johnstone parla del suo coming out

Brad Weber guiderà gli All Blacks contro il Giappone

Campbell Johnstone ha parlato del suo coming out, quando divenne il primo membro degli All Blacks a dichiarare di essere omosessuale.

Lo scorso gennaio, l’ex rugbista dichiarò di essere gay, diventando il primo, dopo tre Test Match disputati nel 2005, appartenente alla nazionale neozelandese ad uscire allo scoperto.

In una puntata di un podcast della BBC dedicato all’unione tra sport e omosessualità, l’ex Prop ha parlato del coming out fatto quasi un mese fa.

 

Campbell Johnstone parla alla BBC della sua apertura all’omosessualità

L’ex All Black Campbell Johnstone, che un mese fa ha rivelato di essere omosessuale, diventando il primo giocatore della nazionale neozelandese di Rugby a fare ciò, ha parlato alla BBC, in un podcast, della sua esperienza.

Avrei voluto sempre essere un All Black. Purtroppo quel mondo verteva sul principio di mascolinità, un vero uomo con una compagna e dei figli, e quando ho avuto quel tipo di pensieri, li volevo rimuovere dalla mia testa.

Ero spesso spaventato dal fatto che il mio obbiettivo poteva deragliare da un momento all’altro. Amavo il rugby con tutto me stesso, ma quando tornavo a casa ero pieno di preoccupazioni, anche se ero concentrato quando giocavo.

I miei compagni di squadra sapevano che ero una persona molto riservata, e che mi avrebbe dato fastidio se qualcuno avesse fatto outing nei miei confronti.

Sono grato al fatto che l’ambiente del Rugby è gay-friendly, e questo non viene notato molto”, ha dichiarato Campbell Johnstone alla BBC.

L’ex giocatore dei Crusaders e del Biarritz, all’epoca nel Top14, il massimo campionato francese, lo scorso 30 Gennaio fece coming out in una intervista alla TV neozelandese, ricevendo fin da subito ottime reazioni in un mondo inclusivo come quello del Rugby.