EnduranceMotori

WEC: Alpine annuncia gli equipaggi per la LMP2

WEC: Alpine annuncia gli equipaggi per la LMP2

Nel WEC Alpine ha rivelato gli equipaggi della vettura che correrà in LMP2 in attesa del ritorno della casa transalpina nelle Hypercar nel 2024.

Alpine aveva deciso di correre nel WEC nelle precedenti due stagioni con una LMP1 alla quale era stata aggiunta una componente ibrida; la vettura, pur non essendo evoluta al pari di Toyota, Peugeot e Glickenhaus si era ben comportata portando l’unico equipaggio a vincere alcune gare nelle passate due stagioni.

Per il 2023 la casa transalpina di proprietà di Renault ha deciso di fare un piccolo passo indietro allestendo una LMP2 in attesa di tornare nella massima categoria del Campionato nel 2024 con una LMDh.

Gli equipaggi Alpine per il WEC 2023

Alpine ha quindi deciso di mantenere Matthieu Vaxiviere e Andre Negrao, che avevano corso con la vecchia LMP1 modificata, e di dividerli nelle due vetture iscritte alla categoria LMP2. Vaxiviere farà quindi squadra con Julien Canal e con l’ex Richard Mille Racing Charles Milesi mentre Negrao correrà con Memo Rojas e Olli Caldwell; entrambe le vetture saranno rinominate Alpine A470 e saranno messe a punto e condotte alle varie gare del WEC 2023 dal Team Signatec.

I nuovi piloti Alpine non sono nuovi alla collaborazione con il team stesso: Charles Milesi ha infatti corso con il Team Signatech quando quest’ultimo collaborava con il Richard Mile Racing mentre Olli Caldwell conosce bene l’ambiente della casa transalpina essendo un prodotto della Alpine Academy; non farà parte della formazione per il WEC Nicolas Lapierre che, oltre a correre per il Team Cool Racing, cercherà di sviluppare la nuova LMDh della casa che debutterà la prossima stagione, sperando anche in un posto tra i titolari.

Il team principal dell’Alpine per il WEC, Philippe Sinault, ha dichiarato: “Abbiamo dovuto mettere insieme due equipaggi i più omogenei possibile; stando ai regolamenti per la LMP2, in ogni macchina deve esserci un pilota Silver, e devo ammettere che il potenziale di entrambi gli equipaggi c’è. Tutti conoscono le capacità di Vaxiviere, Negrao e Milesi oltre al fatto che l’esperienza di Rojas e Canal giocherà un ruolo fondamentale in questa stagione; l’obiettivo con Caldwell è lo stesso fatto tempo fa con Negrao, abituarlo piano piano alle gare Endurance per assicurare un certo futuro alla squadra.”