NotizieMotori

WRC, piloti contrari alla cancellazione dell’Estonia

WRC, piloti contrari alla cancellazione dell'Estonia

In WRC alcuni piloti si sono detti contrari alla cancellazione del Rally Estonia 2024 nonostante il calendario del Campionato sia stato già pubblicato.

Mentre la stagione del WRC continua a gonfie vele, nel paddock serpeggia un po’ di malumore. Sembrerebbe che i piloti non siano contenti di non poter correre in Estonia la prossima stagione, dato il fatto che la Lettonia debutterà in calendario al posto proprio della nazione di Ott Tanak.

A discapito dei tagli del budget imposti dal governo estone, l’edizione 2023 del Rally Estonia è stato un vero successo di pubblico. Molti appassionati si sono infatti riversati nei vari service park delle auto oltre al fatto che alcuni piloti, come Kalle Rovampera e Thierry Neuville hanno particolarmente apprezzato le tappe svolte.

Le dichiarazioni dei piloti WRC alla cancellazione del Rally Estonia

Kalle Rovampera, riguardo alla cancellazione del Rally Estonia 2024 del WRC, ha dichiarato: “Io adoro questo Rally. Mi sono divertito molto, l’organizzazione è stata perfetta ed il pubblico molto caloroso. Sarebbe un vero peccato non tornare qui il prossimo anno.”

Thierry Neuville, che in classifica WRC è a ridosso del podio, ha aggiunto: “È stato un evento grandioso. Le tappe sono state organizzate veramente bene ed hanno retto abbastanza bene al passaggio delle auto. Secondo me, tutti gli eventi del Campionato dovrebbero essere così. Gli organizzatori degli altri Rally dovrebbero prendere esempio dagli estoni, anche se la giornata di sabato poteva essere organizzata leggermente meglio. Per me è un errore toglierlo dal calendario.”

Simon Larkin, delegato della FIA per il WRC, ha dichiarato: “Stiamo parlando con l’Estonia per un impegno pluriennale che coinvolga anche l’ERC. Credo comunque che la Lettonia meriti una chance, stanno investendo molto e ciò è dimostrato dalle tappe di ERC proprio per quel Campionato. Attualmente possiamo dire che l’Estonia continuerà a far parte dei Rally solo in ERC per il 2024 con la prospettiva di tornare la nel 2025.”

Non è quindi escluso che molti piloti del WRC, come accaduto in passato, possano comunque correre in Estonia nel 2024 solo non per il Campionato Mondiale ma per quello Europeo. Nel calendario del prossimo anno ci potrebbero però essere anche le esclusioni di Messico e Croazia con l’inserimento di Arabia Saudita, Stati Uniti o Irlanda del Nord anche se al momento manca la conferma ufficiale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Rally Championship (@officialwrc)