eSportsIndoor

ACI eSport: Al via le iscrizioni per il Campionato Prototipi

ACI eSport: Al via le iscrizioni per il Campionato Prototipi

Il Campionato Italiano eSport Prototipi targato ACI eSport partirà ufficialmente a Febbraio 2023 ma dal 1° Gennaio sarà già possibile iscriversi.

L’eSport italiano arricchisce la sua competenza con un nuovo campionato, il Campionato Italiano eSport Prototipi su iRacing, nota piattaforma di simulazione di guida.

Le squadre interessate potranno iscriversi durante tutto l’arco del mese di Gennaio 2023 prima di introdurre le prequalifiche a Febbraio che divideranno le varie squadre nelle rispettive categorie.

Come si svolgerà il Campionato Italiano eSport Prototipi ACI eSport 2023

Al termine delle iscrizioni (31 Gennaio 2023), le squadre partecipanti al Campionato Italiano eSport Prototipi ACI eSport si cimenteranno nelle prequalifiche, una sorta di “scrematura” per dividere i vari equipaggi nelle varie categorie. Le prequalifiche si svolgeranno il 1, 2, 4 e 5 Febbraio 2023 e serviranno anche per saggiare la fisica delle auto LMH ed LMDH introdotte su iRacing.

Il Campionato Italiano eSport Prototipi partirà invece ufficialmente con la prima gara sul Circuito di Barcellona-Catalunya il 22 Febbraio, per poi proseguire con Indianapolis (8 Marzo), Spa-Franchorchamps (22 Marzo), Magny-Cours (4 Aprile), Monza (19 Aprile), Watkins Glen (3 Maggio) fino all’ultima gara sul Circuito virtuale di Le Mans (17 Aprile); il formato prevede gare di 1 ora tranne che per Spa-Franchorchamps, Monza e Le Mans con gare di 1 ora e mezzo.

L’iniziativa, patrocinata da ACI eSport, mostra ancora una volta l’innegabile impegno per rendere il sim racing uno sport a tutti gli effetti; a tal proposito, sempre lodevole l’impegno della piattaforma simracingleague che organizzerà il Campionato Italiano eSport Prototipi.

Tutte le gare del Campionato saranno visibili su YouTube, Facebook Watch, Twitch ma anche su ACI Sport TV sul canale 228 di Sky. Non resta che aspettare il mese di Febbraio per vedere chi si aggiudicherà il Campionato Italiano eSport Prototipi.