RisultatiIndycar series

Alex Palou vince la Honda Indy 200 2023

Alex Palou vince la Honda Indy 200 2023

Alex Palou ha conquistato in scioltezza la Honda Indy 200 disputata questa sera sul tracciato del Mid-Ohio.

Il pilota di Chip Ganassi Racing, partito quarto in griglia di partenza, ha gestito il suo vantaggio per larga parte della corsa dopo la prima finestra di pit stop, portando a casa quella che è la sua quarta vittoria stagionale, la terza di fila di un campionato che lo vede sempre più al comando della classifica piloti.

Completano il podio della gara della Indycar Series Scott Dixon, che completa la doppietta per il team di Chip Ganassi, e Will Power.

 

Alex Palou non si ferma più: L’iberico vince anche la Honda Indy 200 a Mid-Ohio

La gara inizia con una Caution a causa dell’uscita di pista dei due svedesi, Felix Rosenqvist e Marcus Ericsson, con l’ex pilota di Formula 1 che compie un contatto con il collega della Arrow McLaren, che riparte poco dopo, così come il membro di Chip Ganassi Racing, che rompe la sospensione ed è costretto all’unico ritiro della serata.

La gara riprende al sesto giro senza grandi cambiamenti, con Alex Palou che supera Kyle Kirkwood per il terzo posto, mentre Pato O’Ward inizia la girandola dei pit stop al diciassettesimo giro.

La lotta per il terzo posto continua, con lo statunitense e lo spagnolo che si toccano. Il pilota di Andretti Autosport ha la peggio, andando in testacoda e perdendo posizioni.

I leader della corsa vanno ai box verso il trentesimo giro: prima Herta, poi Rahal, devono cedere il comando a Palou, che da otto secondi di vantaggio passa a 3.8 a causa di problemi con un doppiaggio.

Nella seconda finestra di pit stop la sfortuna si abbatte su Herta e Rahal, con il primo che viene penalizzato per aver superato i limiti di velocità in pit lane, e il secondo che ha avuto problemi con uno pneumatico.

Alex Palou riesce a gestire fino alla fine e a portarsi senza alcun problema al traguardo per conquistare la sua quarta vittoria stagionale, la terza di fila, aumentando così il distacco dai suoi inseguitori, mentre completano il podio Scott Dixon, distaccato di cinque secondi, e Will Power, che ha chiuso con quasi venti secondi di distacco.

 

Honda Indy 200 – La Top 10

  1. Alex Palou
  2. Scott Dixon
  3. Will Power
  4. Christian Lundgaard
  5. Scott McLaughlin
  6. David Malukas
  7. Graham Rahal
  8. Pato O’Ward
  9. Marcus Armstrong
  10. Alexander Rossi