IFLFootball Americano

Aquile Ferrara pronte al salto in IFL nel 2024?

Aquile Ferrara pronte al salto in IFL nel 2024?

Le Aquile Ferrara sarebbero intenzionate a passare alla Italian Football League nella prossima stagione.

L’indiscrezione arriva dalla viva voce di Raffaello Pellegrini, imprenditore ferrarese e presidente della franchigia, che a un giornale locale, in merito al suo coinvolgimento nel progetto dell’Italian Bowl di Toledo in programma questo Sabato, ha manifestato il suo interesse nel portare la squadra in Prima Divisione, con o senza Silver Bowl vinto.

La squadra emiliana sfiderà i Lions Bergamo nella finale della Seconda Divisione in programma l’8 Luglio a Reggio Emilia, con il favore del territorio pronto a giocare per i ferraresi, che mancano dai piani alti dal 2016.

 

Aquile Ferrara in IFL nel 2024? Parla il presidente Pellegrini

Le Aquile Ferrara disputeranno tra un paio di settimane il Silver Bowl, una grande opportunità per vedere se la formazione emiliana riuscirà a conquistare il titolo nazionale in Seconda Divisione e avere l’opportunità di giocare in Italian Football League dopo qualche anno di assenza.

Il presidente Raffaello Pellegrini, sul quotidiano locale “La Nuova Ferrara”, ha parlato della possibilità di vedere la sua squadra in IFL il prossimo anno:

Il team si sta strutturando dentro e fuori dal campo per fare il salto in Prima Divisione, che resta sempre il nostro obiettivo. Ci auguriamo che questa promozione possa arrivare sul campo a Reggio Emilia […] Ci sarebbe più gusto così, ma, se dovesse andare male, ci sarebbe sempre il bando federale che annualmente dà la possibilità a una squadra di salire di categoria per meriti acquisiti.

Non vogliamo essere meteore, ma vogliamo arrivare con passi oculati in alto per restarci”, ha dichiarato il presidente delle Aquile Ferrara, che ha parlato anche del suo coinvolgimento per l’Italian Bowl di quest’anno a Toledo:

Si va a chiudere un cerchio. Nel 2013 ci fu il primo Italian Bowl a Ferrara, frutto di una sponsorship alla finale dell’anno precedente a Varese. Così arrivarono le due edizioni con un mio ruolo organizzativo, seguite da quelle a Milano, Cesena e Vicenza.

La dimensione di questi eventi è sempre cresciuta, fino alle dirette con Eurosport e Vox con Calvin Johnson e Nick Eyde, prima tra i migliori QB che il Football italiano abbia mai avuto, e poi imprenditore e partner di questa avventura che ci consente di portare una finale italiana negli States, e dalla follia di imprenditori-amici è nato il progetto di un gemellaggio tra città, strumento politico per aprire le porte allo sport e avere tutti i pezzi al posto giusto”.

La finale del prossimo anno, dopo qualche anno, tornerà al Paolo Mazza di Ferrara grazie al gemellaggio citato tra la cittadina emiliana e quella dell’Ohio, che vedrà quattro giocatori appartenenti a Guelfi Firenze e Panthers Parma sul terreno di gioco per un appuntamento storico.

L’ultima apparizione delle Aquile Ferrara in Italian Football League è datata 2016, quando la formazione estense chiuse l’anno al quarto posto del Girone Sud con un record di 4-6, scendendo di categoria l’anno successivo e giocando con due compagini nel CIF9.