BoxeNews

Calendario Boxe Italia: fino a dicembre 2022 chi combatterà?

Calendario Boxe Italia: fino a dicembre 2022 chi combatterà?

Calendario boxe italiano in pieno sviluppo per gli ultimi tre mesi del 2022. Con ottobre e novembre riforniti, si attendono aggiornamenti per dicembre.

Esattamente tra 7 giorni, il programma dei grandi eventi in Italia riprenderà a Napoli, con l’evento F4N – Fight For Naples, un’iniziativa dedicata al mondo degli sport da combattimento, tra cui appunto anche il pugilato.

Tale programma si estende al momento fino al 26 novembre con una Boxing Night a Roma, in attesa di ulteriori notizie da parte della Federazione Pugilistica Italiana e delle promotion attive in territorio nazionale, come OPI Since ’82, Promo Boxe Italia e altre ancora.

Calendario Boxe: chi combatterà in Italia ad ottobre 2022?

Come detto in precedenza, il calendario boxe dei grandi eventi italiani di ottobre inizierà a Napoli con F4N – Fight For Naples, nel quale combatteranno a fine serata anche quattro pugili.

Prima tappa del mese a Roma, con una Boxing Night ancora in via di costruzione.

La settimana successiva, a Monza, grande serata con titolo europeo e titolo italiano in palio organizzata dalla Promo Boxe Italia.

Si proseguirà con un evento a Roma della OPI Since 82, che vedrà il primo match da pro in Italia di Guido Vianello in collaborazione con Top Rank. Il programma del mese terminerà con un evento in Piemonte.

F4N – Fight For Naples (7 ottobre)

Non ci sono aggiornamenti sulla partecipazione del campione italiano dei pesi medi Carlo De Novellis. Dopo la cancellazione della difesa titolata contro Gianluca Pappalardo, era stato inserito in un match per il titolo internazionale UBO contro lo sloveno Rok Beric. Ora il match risulta rimosso dalla card.

Nella sua ultima parte verranno offerti due match di pugilato. Il primo nei pesi leggeri con protagonisti Raffaele Imparato ed Emiliano Salvini. Il secondo vedrà impegnati nei pesi supermassimi Sergio Romano e Stefano Capone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Donadio (@superdonadofficial)

Roma Boxing Night (9 ottobre)

La prima Roma Boxing Night del mese, al PalaSantoro della capitale, vede per ora pubblicizzati quattro atleti locali.

Il primo è l’imbattuto rookie William Sestili, seguito dall’ex campione italiano e internazionale Mirko Geografo e da Patrizio Moroni.

Infine ci sarà il campione internazionale dei mediomassimi UBO Giovanni Carpentieri. Ancora non è stato reso noto se difenderà tale titolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Patrizio Moroni (@patrizio_moroni)

Monza Boxing Night (14 ottobre)

La Promo Boxe Italia presenterà in questa grande serata due match titolati imperdibili. Il primo è la difesa titolata del campione italiano dei pesi piuma Mattia Occhinero, il quale affronterà l’ex campione dei supergallo Mattia De Bianchi.

Nel main event vedremo incoronato un nuovo campione europeo EBU dei pesi gallo. Sfida tra ex campioni dell’Unione Europea: Alessio “Mosquito” Lorusso affronterà Sebastian “Latigo” Perez.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Promo Boxe Italia (@promoboxeitalia)

Roma Boxing Night (28 ottobre)

Guido Vianello disputerà tra un mese il suo primo match da professionista in Italia, dopo il tempo trascorso negli Stati Uniti. OPI Since 82 propone per l’occasione un evento internazionale con la collaborazione di Top Rank, e presenterà in card altri match degni di nota. “Il Gladiatore” affronterà Jay MacFarlane nel main event.

Una delle attrazioni di questa card, la più mediatica di tutte le altre, sarà un match di tre round tra i dilettanti. Si affronteranno per l’occasione gli youtuber Sim1workout e Domenico Venditto degli Street Gorilla.

Spazio anche ad altri match titolati: il titolo italiano dei superwelter tra Francesco Russo e Francesco Sarchioto; il titolo internazionale silver WBC della medesima categoria tra Mirko Natalizi e Tony Dixon; il titolo femminile europeo dei supermosca tra Stephanie Silva e Ewelina Pekalska.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OpiSince82 (@opisince82)

Abatangelo vs Gassani (29 ottobre)

Al Teatro della Concordia di Venaria, in provincia di Torino, verrà incoronato un nuovo campione italiano dei mediomassimi. Stefano Abatangelo e Federico Gassani si contenderanno il titolo.

Nella stessa serata, andrà in scena una semifinale del Trofeo Cinture FPI dei pesi welter: Andrea Fontana affronterà Akrem Ben Haj.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FPI (@federazionepugilisticaitaliana)

Calendario Boxe: chi combatterà in Italia a novembre 2022?

Anche per il calendario boxe di novembre in Italia si segnalano quattro eventi da tenere sott’occhio.

Due di queste card si terranno in Toscana, mentre le altre si terranno a Mantova e a Roma.

Per novembre potrebbero aggiungersi ulteriori eventi, così come per il mese di dicembre attualmente senza.

Mustafa vs Arsumanjan (12 novembre)

A Scandicci, l’ex campione italiano dei pesi mediomassimi Vigan Mustafa combatterà per il vacante titolo europeo della IBF. Contrapposto a lui sarà il tedesco Sascha Arsumanjan.

Nella stessa serata verrà incoronata una nuova campionessa italiana dei pesi leggeri tra Martina Righi e Alessia Vitanza.

Eduardo Giustini a Manciano (19 novembre)

Il campione italiano dei pesi massimi Eduardo Giustini sta attraversando un anno glorioso per la sua carriera. Dopo essersi preso la corona da Ivan D’Adamo, il mancino toscano ha ottenuto una vittoria non titolata su Ivan Bria, e ha difeso con successo il titolo a inizio mese contro Massimo Notari.

Ora Giustini combatterà per il titolo europeo UBO dei pesi massimi attualmente vacante. Non è stato ancora reso noto chi sarà il suo avversario.

Picardi vs Zara (25 novembre)

Vincenzo Picardi combatterà finalmente per il titolo dell’Unione Europea dei pesi gallo, e per l’occasione riaffronterà a Mantova Cristian Zara, contro il quale ha difeso il titolo italiano tempo fa. I due intendono rifarsi in questo secondo scontro, in quanto non pienamente soddisfatti con il lavoro fatto nel primo capitolo per via di problemi sul ring.

Nella stessa card targata Promo Boxe Italia, Samir El Kadimi e Tommaso Melito si affronteranno per il titolo italiano dei pesi mosca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Promo Boxe Italia (@promoboxeitalia)

Rossetti vs Cavallucci (26 novembre)

Ancora una volta, Roma accoglierà un evento del calendario. Il BBT Buccioni Boxing Team presenterà nell’ultima card finora riportata nel calendario boxe di novembre un match che vedrà protagonisti i pesi welter.

Pietro Rossetti, soprannominato “The Butcher”, affronterà Emanuele “Il Ghigno” Cavallucci in un match valevole per il titolo italiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FPI (@federazionepugilisticaitaliana)

Calendario Boxe: chi combatterà in Italia a dicembre 2022?

Il primo evento italiano pubblicizzato per dicembre, in attesa di altri che potrebbero presto aggiungersi, ce lo offirà il BBT Buccioni Boxing Team.

Si tratta di una contesa valevole per il titolo italiano dei superleggeri.

Metonyekpon vs Ramundo (17 dicembre)

Sfida tra imbattuti a Lanciano, in provincia di Chieti. Il campione italiano dei pesi superleggeri Charlemagne Metonyekpon difenderà la cintura contro Stefano Ramundo.

Per il pugile dell’Abruzzo sarà il suo debutto sulla distanza delle 10 riprese.