NewsOutdoor

Federico Bahamontes è morto: Lutto nel mondo del Ciclismo

Federico Bahamontes è morto: Lutto nel mondo del Ciclismo

Federico Bahamontes, il primo ciclista spagnolo a vincere il Tour de France, è deceduto a 95 anni.

A dare l’annuncio è stato il sindaco di Toledo, città dove era nato nel 1928. Era il più anziano vincitore del Tour ancora in vita e il suo nome è principalmente legato alla corsa gialla, dati i tre piazzamenti sul podio e le vittorie nelle classifiche per gli scalatori.

Bahamontes è stato vincitore di tappa anche alla Vuelta e al Giro, due corse a tappe che non è mai riuscito a vincere, andando vicino al trionfo nel 1957 nella gara di casa.

 

Il Ciclismo piange la morte di Federico Bahamontes a 95 anni

Nella giornata di oggi il sindaco di Toledo, Carlos Velasquez, ha annunciato la morte avvenuta nell’ultimo periodo di Federico Bahamontes, una delle leggende del Ciclismo spagnolo.

Nato nel 1928, l’Aquila di Toledo ha conquistato il Tour de France nel 1959, episodio citato anche nel capolavoro cinematografico “Il Favoloso Mondo di Amélie“, arrivando sul podio altre due volte, nel biennio 1963-1964, e conquistando per sei volte la classifica degli scalatori.

Oltre ai successi al Tour, è stato un vincitore di tappa anche alla Vuelta, dove arrivo vicino alla vittoria nel 1957, e al Giro, partecipandovi in tre occasioni, ma ottenendo solo un diciassettesimo posto nel 1958 come miglior risultato, con due ritiri nel mentre.

Considerato uno dei migliori scalatori di sempre, Federico Bahamontes era il più anziano vincitore del Tour de France ancora in vita fino all’annuncio del decesso.