MotoriNews

Ducati presenta la moto elettrica V21L

Ducati presenta la moto elettrica V21L

Ducati si appresta ad entrare nel mondo dell’elettrico con il nuovo modello V21L che verrà usato in MotoE.

La DORNA ha infatti siglato un accordo con la casa di Panigale per la fornitura di 18 moto per la MotoE 2023 al posto delle Energica Ego utilizzate fino ad oggi.

La V21L è quindi un’evoluzione  anche da un punto di vista commerciale, dato il fatto che verrà commercializzata per l’uso quotidiano nonostante le altissime prestazioni, paragonabili ad una V4R usata nel Mondiale Superbike.

Le caratteristiche tecniche della Ducati V21L

Per capire come è fatta la Ducati V21L bisogna partire prima dal motore, o power train in questo caso: 150 CV che muovono 225 kg, 12 in meno di quelli richiesti da DORNA per la MotoE.

Questo dato è frutto dell’enorme quantità di fibra di carbonio utilizzato per la carena della moto, oltre ai 21 kg del motore ed i 5 kg dell’inverter che utilizza una tecnica simile a quella delle auto elettriche.

Le soluzioni tecniche della V21L sono poi le migliori in circolazione: freni Brembo con un doppio disco da 338,5 mm; forcella Ohlins all’anteriore da 43 mm (ripresa dalla Superleggera V4); ammortizzatore posteriore completamente regolabile Ohlins TTX36 e pinze dei freni di tipo radiale sia all’anteriore che al posteriore.

Grande curiosità ha suscitato la scelta di Ducati di posizionare anche una leva alla sinistra del semimanubrio; di solito in quella posizione si trova nelle endotermiche la leva della frizione mentre qua c’è una leva del freno posteriore che potrà essere utilizzata dal pilota al posto del sempre presente freno a pedale.

La moto, che è stata sviluppata in collaborazione con Volkswagen (di cui Ducati fa parte) e lavorando a stretto contatto con i piloti ufficiali Michele Pirro, Alex de Angelis e Chaz Davies, ha fatto registrare la velocità massima di 275 km/h nei test al Mugello, dimostrando che la moto va già forte.

In attesa di vederla in azione nel Mondiale MotoE, non ci resta che ammirare la V21L nelle immagini rilasciate dalla casa di Borgo Panigale.