IndoorNews

Europei di Ginnastica Artistica Italia campione a squadre

Europei di Ginnastica Artistica Italia campione a squadre

Gli Europei di ginnastica artistica sono iniziati in maniera trionfale per la nostra nazionale che ha vinto la gara a squadre per la prima volta nella storia.

La competizione in corso ad Antalya, in Turchia, ha consacrato il successo del nostro movimento ponendo sul tetto d’Europa il team maschile dopo che quello femminile vinse già lo scorso anno e, nelle prossime ore, difenderà il titolo da campione in carica.

La squadra italiana guidata da Giuseppe Cocciaro e  composta da Yumin Abbadini, Lorenzi Minh Casali, Marco Levantesi, Marco Lodadio e Mario Macchiati ha concluso il programma di questi Europei di Ginnastica Artistica con il punteggio complessivo di 246.961 punti.

Italia protagonista agli Europei di Ginnastica Artistica

La squadra di casa della Turchia e lo squadrone della Gran Bretagna, campione in carica, erano considerati i favoriti alla vigilia di questi Europei di Ginnastica Artistica ma i nostri portacolori hanno disputato una gara perfetta.

Sin dalle prime rotazioni al cavallo con maniglie e alle parallele, che avrebbero dovuto costituire i due attrezzi più ostici per gli azzurri, i ragazzi di coach Cocciaro hanno messo in mostra una forma strepitosa consolidando poi con anelli, volteggio e sbarra.

Prima del corpo libero la nazionale italiana aveva 1.4 punti di vantaggio sulla Gran Bretagna e non ha commesso alcun errore conquistando un meritatissimo oro.