eSportsIndoor

Fanatec diventa partner di Gran Turismo

Fanatec diventa partner di Gran Turismo

Fanatec, azienda tedesca di periferiche di gioco, diventa ufficialmente partner di Gran Turismo per la World Series.

Dopo l’annuncio del nuovo format di Gran Turismo World Series, ecco arrivato un altro annuncio che riguarda la sfera competitiva del sim-racing di Polyphony per PlayStation 5: Fanatec, azienda diventata famosa per i device da sim-racing per la scena eSports della F1, sarà partner anche del videogioco sviluppato dalla casa Giapponese.

Già da parecchio tempo le due realtà si erano incrociate, con la creazione di un volante apposito per Gran Turismo che aveva riscosso un inaspettato successo in un mercato in continua espansione che vede una vera e propria selva di volanti direct-drive.

In cosa consiste la collaborazione Fanatec – Gran Turismo

L’idea, stando ai rumors arrivati in questi giorni, sarebbe venuta agli organizzatoti della GT Worlds Series, il Campionato eSports di Gran Turismo, che avrebbe notato come i sim-driver protagonisti del Campionato si fossero rivolti ai social media per vendere i volanti che avevano in dotazione per acquistare proprio il Fanatec usato negli eventi dal vivo per avere un feedback più immediato ed abituarsi al volante comodamente da casa.

Come detto in precedenza, Fanatec aveva già prodotto un volante direct-drive marchiato Gran Turismo che venne utilizzato a partire da Luglio proprio per sviluppare il modello di guida del videogioco, il Gran Turismo DD Pro, che divenne acquistabile a partire da Dicembre 2021 e che ottenne recensioni più che positive. Molti esperti e molti sim-driver trovare il volante non solo facile da usare rispetto ad altri volanti che utilizzavano la stessa tecnologia ma anche il prezzo fu ritenuto estremamente competitivo per il tipo di volante che si andava ad acquistare.

Come parte dell’accordo, i volanti Fanatec verranno utilizzato sia nell’evento di Amsterdam (che chiuderà la stagione regolare) sia nelle World Finals di Dicembre che incoronerà il nuovo Campione del Mondo. Oltre a ciò, Polyphony ha annunciato che all’interno del gioco verrà inserita anche l’azienda tedesca anche se non si ha una data per questa aggiunta, la prima di un marchio non legato all’automobilismo su strada nella storia di Gran Turismo. Questo ulteriore tassello pone Fanatec come azienda leader nel settore avendo anche stretto un’importante collaborazione con la Formula 1 ed il WRC.