Formula 1Motori

La FIA modifica le regole sulla VSC e doppia bandiera gialla

La FIA modifica le regole sulla VSC e doppia bandiera gialla

La FIA e la Formula 1, per aumentare gli standard di sicurezza hanno modificato alcune regole sul regime di Virtual Safety Car e sotto doppia bandiera gialla.

Questo fine settimana, sulle stradine del principato di Monaco è in programma il Gran Premio di Montecarlo, sesta tappa del mondiale 2023 di Formula 1.

Una sesta tappa del mondiale di Formula 1 in cui ci saranno alcune modifiche del regolamento, soprattutto sulla VSC e doppia bandiera gialla, con l’obiettivo di aumentare gli standard di sicurezza sui circuiti di tutto il mondo.

Questa misura imposta dalla FIA è il risultato di vari esami riguardo ad alcuni incidenti avvenuti nel passato.

 

FIA introduce da Monaco regole più dure su VSC e Doppia Bandiera Gialla

Con il Gran Premio di Monaco alle porte, la FIA e la Formula 1 hanno deciso di rafforzare il regolamento del Codice Sportivo riguardo al regime di VSC e doppia bandiera gialla.

Fino ad oggi, il Codice Sportivo imposto dalla Federazione Internazionale dell’Automobilismo prevedeva che sotto doppia bandiera gialla, i piloti dovevano ridurre sensibilmente la loro velocità, non sorpassare ed essere disposti a fermarsi in quanto in quella zona è presente un pericolo che blocca parte del circuito e/o i commissari stanno lavorando in quella zona.

Tim Gross, attuale direttore tecnico della FIA ha dichiarato che a partire dal Gran Premio di Monaco in programma questo weekend, nel tratto in cui verranno esposte due bandiere gialle ci sarà un Delta Time (presumibilmente un limite di velocità) da rispettare, il tutto per aumentare la sicurezza in pista:

“Quello che vogliamo fare ora è estendere l’uso del concetto di delta time per garantire che le auto siano rigorosamente rallentate al delta time richiesto quando vengono esposte le bandiere gialle a doppio sventolio sotto una safety car virtuale o una safety car, quindi stiamo introducendo un limite di velocità di riferimento dedicato nell’area in cui vengono esposte le bandiere.”

I piloti riceveranno un Warning sul proprio volante (più comunicazioni radio) sulla presenza della doppia bandiera gialla e del Delta Time che dovranno rispettare in quel punto del tracciato.

Dopo varie ricerche e test, la FIA ha dichiarato che il Delta Time di riferimento sarebbe la velocità della Safety Car sul bagnato.

Inoltre, la Federazione Internazionale dell’Automobilismo ha confermato che questo Delta Time da rispettare sarà previsto anche sotto regime di Virtual Safety Car, il tutto segnalato sul volante del pilota.