Formula 1Motori

La FIA precisa: TD39 è solo sospesa e non abolita

La FIA precisa: sospesa la TD39, non abrogata

La FIA, in una nota, ha volto precisare che la famosa direttiva TD39 è stata solo sospesa e non abrogata.

Una delle voci che hanno scombussolato questi ultimi giorni all’interno del circus della Formula 1 è stata la possibile abrogazione della direttiva tecnica TD39.

Questa TD39 è stata introdotta a metà dello scorso anno e ha costretto i team di Formula 1 ad alzare l’altezza delle proprie vetture per evitare il fenomeno del Porpoising.

Tuttavia nelle prime due gare del 2023 è stato riscontrato che questo alzamento delle vetture, porta ad avere delle difficoltà a battagliare in pista.

Difficoltà che avrebbe costretto la FIA di rivedere il regolamento tecnico.

 

La FIA può reintrodurre la TD39 in qualsiasi momento

La FIA, Federazione Internazionale dell’Automobilismo, in una nota ha voluto chiarire sulle indiscrezione uscite negli ultimi giorni.

A segui di alcune difficoltà riscontrate dai piloti nelle prime gare del 2023, la Federazione guidata da Mohammed Ben Sulayem avrebbe abrogato la famigerata direttiva tecnica TD39 che alzava il limite minimo di altezza delle vetture.

Stando a motorsport.com, la Federazione ha inviato una nota dove ha voluto chiarire che la direttiva tecnica TD39 non è stata abrogata ma solamente sospesa.

Il che significa che la FIA ha possibilità di reintrodurla in qualsiasi momento della stagione:

“Abbiamo comunicato alle squadre che, se il parametro dovesse peggiorare in seguito, lo reintrodurremmo con brevissimo preavviso. Poiché tutto è già predisposto, potremmo riavviare l’implementazione dei dati in tempi relativamente brevi”.