RisultatiMotoGP

Francesco Bagnaia vince la Sprint Race del GP Austria 2023

Francesco Bagnaia vince la Sprint Race del GP Austria 2023

Francesco Bagnaia ha conquistato la Sprint Race del GP di Austria 2023 davanti a Brad Binder e Jorge Martin.

Tutto troppo semplice per il pilota della Ducati, che ha dominato la gara dal primo all’ultimo metro dopo la pole ottenuta nella mattinata, infliggendo due secondi di distacco nei confronti dell’alfiere della KTM e cinque nei confronti dello spagnolo.

Ottava vittoria stagionale per il campione del mondo in carica, la quarta nelle gare del Sabato, il che gli porta un discreto vantaggio per domani.

 

Dominio di Francesco Bagnaia al Red Bull Ring nella Sprint Race

Al primo giro Francesco Bagnaia parte bene e tiene la sua prima posizione ottenuta in qualifica, mentre dietro Martin tocca Quartararo e scatena una carambola che coinvolge Oliveira, Zarco e Bezzecchi, per fortuna senza conseguenze gravi, ma che vedrà il francese punito con un Long Lap Penalty.

Luca Marini, che era sul podio verso metà gara, sbaglia nel tentativo di superare Jorge Martin, che da dodicesimo in griglia ha chiuso terzo ,e scivola, compromettendo la sua corsa.

Dopo essere partito secondo, Maverick Vinales si è ritrovato undicesimo, ma pian piano ha provato a risalire chiudendo solo ottavo, mentre Bagnaia infligge un distacco notevole nei confronti degli avversari, cosa che manterrà fino a fine gara tagliando il traguardo con un paio di secondi su Binder e cinque su Martin.

 

Sprint Race GP Austria 2023 – La Top 10

  1. Francesco Bagnaia
  2. Brad Binder
  3. Jorge Martin
  4. Alex Marquez
  5. Jack Miller
  6. Pol Espargaro
  7. Aleix Espargaro
  8. Maverick Vinales
  9. Franco Morbidelli
  10. Marc Marquez